Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

In Sicilia i genitori a scuola contano

 
 

A CATANIA E MESSINA

NELLA SCUOLA I GENITORI CONTANO

 

 

Un sano protagonismo dei genitori è elemento essenziale dell'autonomia scolastica: una realtà nota ma ben poco praticata, che viene rilanciata adesso per iniziativa della sezione catanese dell'ASASi, Associazione delle Scuole Autonome della Sicilia, in collaborazione con l'Associazione Genitori A.Ge. Sicilia con due incontri dal titolo "Nella scuola i genitori contano".

Il primo incontro si terrà a Catania presso l'auditorium "Nicholas Green" dell'Istituto "G. Parini" e avrà luogo Giovedì 3 marzo 2011 alle ore 17,00, mentre il secondo si svolgerà venerdì 4 marzo 2011 alle ore 17,00 presso l'auditorium dell'I.T.C.T.  "S. Pugliatti" di Trappitello-Taormina (Me).

"L'ASASi sostiene l'autonomia delle scuole nell'ottica della qualità e dell'efficienza riconoscendo necessaria ed indispensabile la collaborazione dei genitori per un'efficace azione educativa condotta nella convergenza dei valori educativi –dichiara il presidente provinciale Giuseppe Adernò- e mediante una fattiva cooperazione ha promosso alcuni incontri per i genitori nelle province di Catania e Messina con Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana e autrice del volume: Come rappresentare i genitori e…vivere felici".

"L'impegno per l'educazione e il bene comune ci chiede di rappresentare pubblicamente quel capitale sociale che si esprime nella quotidianità delle famiglie, delle scuole, dell'attività associativa -aggiunge Salvatore La Rosa, docente universitario e presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Sicilia- Da oltre un quarantennio l'A.Ge. è interprete delle domande e delle attese dei genitori e delle famiglie attraverso le associazioni locali, capaci di cogliere le istanze e richieste di chi quotidianamente si trova a dovere affrontare il complesso mestiere di genitore in una società disattenta se non avversa all'educazione e alla cultura".


Nel corso dell'incontro si parlerà dei diritti e dei doveri dei genitori a scuola, rivisitando concretamente la normativa sugli organi collegiali, e si affronteranno poi le tematiche che stanno più a cuore ai genitori: contributo volontario, assicurazione, piano dell'offerta formativa, tempo scuola e molto altro ancora.  "L'occasione favorirà un'opportunità di dialogo e di confronto con altre realtà scolastiche e territoriali –conclude il preside prof. Adernò- ma con comuni problemi specialmente a proposito del contributo volontario che si è spesso costretti a chiedere ai genitori per la gestione di alcuni servizi scolastici".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *