Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

ADC a 12/14 bit e 25/125 Msps a bassissima potenza da Linear Technology

ADC a 12/14 bit e 25/125 Msps a bassissima potenza

in grado di dissipare meno di 100 mW a 125 Msps

 

MILPITAS (California, Stati Uniti) – 29 marzo 2011 – Linear Technology Corporation presenta una famiglia di convertitori analogico-digitale (ADC) da 25 Msps a 125 Msps, a 14 e 12 bit con potenza ultrabassa in grado di dissipare meno di 1 mW per Msps da un'alimentazione di 1,8 V, caratteristica che li rende gli ADC più veloci e a potenza più bassa attualmente disponibili sul mercato. La famiglia LTC2145 include ADC a campionamento simultaneo a due canali con uscita in parallelo che offrono la possibilità di scegliere tra uscite digitali CMOS full-rate e CMOS o LVDS DDR (Double Data Rate) con fasatura programmabile, corrente di uscita LVDS programmabile e terminazione di uscita LVDS opzionale. A 25 Msps le versioni a 14 e 12 bit dell'LTC2140 consumano appena 24 mW per canale, mentre l'LTC2145 a 125 Msps consuma solo 95 mW per canale. Nonostante la bassissima dissipazione di potenza, le prestazioni AC non sono state compromesse. A 14 bit, questi dispositivi raggiungono prestazioni SNR superiori a 73,2 dB con 90 dB di SFDR alla banda base. A 12 bit le prestazioni SNR superano 70,6 dB. Questa famiglia di ADC sono compatibili a livello di pin alla famiglia di ADC LTC2185 a 16 bit con potenza ultrabassa, garantendo così un miglioramento di 3 dB e mantenendo la portabilità in applicazioni quali strumentazioni e tester portatili, radar/LIDAR, sistemi di imaging medicale, scanner PET/SPECT, radio militari, antenne intelligenti e sistemi di comunicazione a bassa potenza.

Le opzioni speed grade compatibili a livello di pin sono disponibili a 25 Msps (24 mW/ch), 40 Msps (33 mW/ch), 65 Msps (46 mW/ch), 80 Msps (55 mW/ch), 105 Msps (75 mW/ch) e 125 Msps (95 mW/ch). Un ulteriore risparmio a livello di potenza si può ottenere impostando i dispositivi in modalità standby (16 mW) o di arresto (1 mW). La larghezza di banda analogica a piena potenza a 750 MHz e il jitter ultrabasso di 0,08 psRMS consentono il sottocampionamento delle frequenze IF con eccellenti prestazioni in termini di rumore. Questi dispositivi integrano il randomizzatore di uscita digitale di Linear Technology e la funzionalità ABP (Alternate Bip Polarity) per ridurre il feedback digitale.

Disponibili in package QFN compatti da 9 x 9 mm, questi dispositivi offrono ai progettisti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di interfacce per ridurre al minimo il numero di pin e facilitare il routing per gli FPGA. I convertitori ADC saranno disponibili in quantità di produzione da maggio a giugno 2011. Per schede demo e campioni, contattare l'ufficio commerciale Linear di zona. I prezzi partono da $10,95/cad. per i dispositivi a 25 Msps, 12 bit e due canali (per 1.000 pezzi). Per informazioni sull'intera famiglia di prodotti, visitare il sito www.linear.com/HSADC

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2145

 

  • ADC a 12/14 bit, 25-125 Msps
  • SNR di 73,2 dB, SFDR di 90 dB (14 bit, 125 Msps)
  • Bassa potenza: 95 mW/Ch a 125 Msps
  • Alimentatore singolo da 1,8 V
  • Interfacce digitali flessibili:
    • uscite CMOS, DDR CMOS o DDR LVDS
  • Range di ingressi selezionabili: da 1 VP-P a 2 VP-P
  • S/H larghezza di banda a piena potenza a 750 MHz
  • Randomizzatore uscite dati opzionale
  • Stabilizzatore opzionale per il duty cycle del clock
  • Modalità di arresto e standby
  • Porta SPI seriale per la configurazione
  • Package QFN da 64 pin (9 x 9 mm)

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *