Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

A Massa Marittima ORT, Orchestra Regionale della Toscana

Foto di Petracchi e dell'Orchestra
 

 

 

Comune di Massa  Marittima

Servizio associato di informazione pubblica dell'Unione di Comuni montana Colline Metallifere e dei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada

 

 

Torna l'ORT, l'Orchestra Regionale della Toscana, a Massa Marittima

 

Il Concerto dell'Orchestra della Toscana venerdì 6 luglio alle 21,15  nella Chiesa di Sant'Agostino. Ingresso gratuito

 

La chiesa di Sant'Agostino ospiterà l'atteso pregiato appuntamento divenuto annuale con la grande musica dell'Orchestra Regionale della Toscana, venerdì 6 luglio alle 21,15. A dirigere l'ORT, che da 14 anni si esibisce a Massa Marittima, sarà il maestro Franco Petracchi, contrabbassista considerato unanimemente dalla critica uno dei massimi concertisti dei nostri giorni, e caposcuola del suo strumento fin da giovanissimo; si è esibito con le più prestigiose Orchestre del mondo e attualmente insegna a Ginevra dove gli è affidata la classe di perfezionamento e "virtuosité"e a Cremona presso la Fondazione "Walter Stauffer" e a Fiesole. Ha tenuto Masterclasses in tutte le parti del mondo, da Londra (Guild School of Music, Royal Academy of Music) a Madrid (Reina Sofia), a Salisburgo (Mozarteum), agli Stati Uniti (Cincinnati University, Atlanta University, Chicago University) per citarne solo alcune. I più importanti compositori gli hanno dedicato loro opere e tra di essi hanno avuto particolare successo i lavori di Rota, Mortari, Donatoni, Berio e Trovajoli. Tra i riconoscimenti ai quali Petracchi tiene di più vi è quello di Accademico di S. Cecilia, Accademico della Filarmonica Romana e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha inciso per le più importanti case discografiche tra cui Sony Classical, Philips, Dynamic e Columbia. Ecco il programma musicale della serata: La Cenerentola, Ouverture e Sonata n. 3 in Do maggiore, dalle Sei Sonate a quattro di G. Rossini, l' Adagio, dalla Sinfonia n. 5 di Mahler, Valse Oubliée di Petracchi e Sinfonia n. 4 in La Maggiore op. 90 Italiana di F. Mendelsshon. Con questo nuovo appuntamento si rinnova il lungo rapporto di amicizia tra la celebre Orchestra Regionale della Toscana  e Massa Marittima. L'ingresso è gratuito. L'Amministrazione Comunale ringrazia per la collaborazione all'organizzazione dell'evento, la Parrocchia di San Pietro all'Orto e il Terziere di Cittanuova.

 

Scheda dell'ORT:

 

L'Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. La direzione artistica è affidata a Giorgio Battistelli. Composta da 45 musicisti, l'Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di Firenze. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da Radiorai Tre. Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l'Orchestra riserva ampio spazio a Haydn, Mozart, tutto il Beethoven sinfonico ma anche ai Lieder di Mahler, le pagine corali di Brahms e a parte del sinfonismo dell'Ottocento. Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane, si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, all'Auditorium "G. Agnelli" del Lingotto di Torino, all'Accademia di S. Cecilia di Roma, alla Settimana Musicale Senese, al Ravenna Festival, al Rossini Opera Festival e alla Biennale di Venezia. Numerose anche le apparizioni all'estero a partire dal 1992: più volte nei teatri della Germania, del Giappone, del Sud America, e poi a Cannes, Edimburgo, Hong Kong, Madrid, New York, Parigi, Salisburgo, Strasburgo.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *