Cerca nel blog

sabato 4 luglio 2015

L'afa africana spinge i consumi di frutta: +30%

CALDO: COLDIRETTI, CON AFA AFRICANA + 30% ACQUISTI FRUTTA


Con l'allarme caldo è corsa all'acquisto di acqua, frutta e verdura con un aumento delle vendite fino al 30 per cento per fare le scorte necessarie ad affrontare una settimana bollente. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti che evidenzia una tendenza a ridurre al minimo le uscite con effetti anche sui saldi. Con l'arrivo dell'afa africana - sottolinea la Coldiretti - sta registrando una vera impennata negli acquisti di frutta per difendersi dalle alte temperature tanto che in molte piccole e grandi città la Coldiretti ha deciso l'apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per favorire l'approvvigionamento direttamente dai produttori e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani ed i bambini.

Proprio per loro nel weekend da bollino rosso ad Expo sono scattate le operazioni di soccorso con la distribuzione gratuita da parte dei giovani agricoltori della Coldiretti di centinaia di chili di frutta fresca italiana di stagione alle categorie piu' esposte. Milano è infatti tra le dieci italiane con un livello di allerta 3 il più alto, con condizioni di emergenza e "possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e non.  Per combattere il grande caldo - continua la Coldiretti - occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come fare docce frequenti, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, stare in luoghi ombreggiati, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, ma soprattutto difendersi con un'alimentazione.

La raccomandazione del Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per una dieta sana è quella di consumare piu' volte al giorno frutta e verdure fresche per un totale a persona di almeno 400 grammi, ma – sostiene la Coldiretti - la quantità aumenta in periodi particolarmente caldi per affrontare i rischi della disidratazione. Frutta e verdura - continua la Coldiretti - sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole.  In questo periodo peraltro si possono fare buoni acquisti a prezzi vantaggiosi perché per molte varietà ci si trova nel pieno della stagione produttiva. Preferibile - conclude la Coldiretti - è acquistare direttamente dal produttore dove il prodotto è piu' fresco e durevole ed è quindi piu' conveniente il rapporto prezzo qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *