Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2021

CASTELLABATE - “ MARCHIO DEL PARCO “ PREMIATA LA STORICA AZIENDA ITTICA ZAROTTI

CASTELLABATE - “ Zarotti ha il mare dentro. Dal Cilento a Parma, e oltre, gli specialisti del mare siamo noi.”

Recita così il motto della storica azienda ittica “ Zarotti “ .  In questi ultimi giorni ha ricevuto uno  speciale riconoscimento dall’ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano  , esattamente si tratta del  “ Premio Marchio del parco “ che annovera tutte le industrie grandi e piccole che sono nate , vivono e operano sul territorio del Cilento ma  che fanno grande nel mondo con i loro prodotti la nostra tradizione gastronomica ed enogastronomica .  

A ritirare il premio alla presenza del consigliere regionale ( ed ex presidente dell’ente parco ) Tommaso Pellegrino è stata Stefania Scermino proprietaria del gruppo Zarotti ( in foto ) . 


Ma chi è la Zarotti?  

Per quei pochi che non conoscono “quelli delle alici … “ ecco la scheda dettagliata che meglio ne descrive la storia presente è passata . 


AmbasciatoridelMare

Siamo Ambasciatori del Mare.

Il mare lo abbiamo dentro perché è lì che siamo nati.

Il legame è indissolubile e il nostro lavoro si fonda da sempre sulla storia e i valori di una cultura antica che gli appartiene. 

Non vendiamo pesce, ma lo trasformiamo con passione e amore, per portarlo sulle tavole di chi ama il mare, i suoi sapori, il calore del nostro Mediterraneo, la semplicità delle cose buone fatte nel rispetto della tradizione.


Cuore al Sud

È importante avere radici. Le nostre sono a San Marco di Castellabate, nel cuore del Cilento, dove è iniziata la nostra storia. Qui, nella sede produttiva principale, le tecnologie più avanzate per la sicurezza alimentare, affiancano la tradizione artigianale della lavorazione delle conserve ittiche.

Siamo immersi in un parco naturale di straordinaria bellezza: la luce, i profumi, i sapori, e il calore della nostra terra sono i principali ingredienti di tutti i nostri prodotti.


Testa al Nord

Negli anni ’90 viene acquisita la storica azienda Zarotti di Parma, già leader nel settore delle conserve ittiche. E proprio a Parma, cuore del gusto italiano, c’è la sede logistica e distributiva. La città emiliana è la regina della Food Valley oltre che la capitale Unesco per la Gastronomia. Qui un’area complessiva di 2.500 mq ospita gli uffici direzionali e commerciali.


Senza conservanti, coloranti e additivi

Il nostro pesce deve alle diverse temperature e latitudini che caratterizzano la sua provenienza, le infinite sfumature di gusto. Ma una cosa accomuna la nostra offerta: lavoriamo il pesce con la stessa cura e dedizione di quando eravamo una piccola azienda di poche persone. Dalla selezione della materia prima, alla sua lavorazione e al suo confezionamento, utilizziamo da sempre lo strumento più affidabile del mondo: le mani. Soltanto i gesti sicuri dettati da un’antica tradizione possono infatti mantenere al meglio il sapore, la freschezza e le proprietà organolettiche del nostro pesce più pregiato.


Tecnologia e responsabilità

Oggi, alla tradizione artigiana, affianchiamo la tecnologia più avanzata per garantire qualità e sicurezza alimentare senza eguali. Tutte le confezioni utilizzano solo vetro e latta e materiali riciclabili al 100%. 

Questi sono gli ingredienti che ci permettono di portare tutti i giorni sulle vostre tavole il buono ed il bello del mare.


Controllo continuo

Operiamo nella più importanti aree di pesca italiane, europee e mondiali. Siamo rispettosi del mare e attenti a salvaguardare l’intera filiera produttiva.

Ad esempio nel Cantabrico, il mare a nord della Spagna con le acciughe più pregiate al mondo, la pesca avviene con certificazione Oceano Atlantico Nord-Est, in linea con il principio di sfruttamento precauzionale sostenibile.


Solo pesca sostenibile

Peschiamo solo in mari dove la pesca è regolamentata da rigide regole per la salvaguardia dell’ecosistema marino, con tempi stabiliti dalle fasi lunari per non turbare la riproduzione del pesce. Le risorse ittiche vengono gestite in linea con i livelli di rendimento massimo sostenibile (MSY), rispettando taglia minima e quote di pesca.


International Food Standard

Tutti i nostri stabilimenti di lavorazione sono certificati IFS (International Food Standard), la massima garanzia per gli standard produttivi alimentari, riconosciuta dalla grande distribuzione mondiale.



Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 


Note biografiche tratte dal sito ufficiale www.zarotti.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *