Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2023

Gioco pubblico: Tar Emilia dispone verifica sul distanziometro a Imola

Giochi: Tar Emilia dispone verifica sul distanziometro a Imola

 

ROMA – Il Tar dell'Emilia Romagna ha ordinato una verifica istruttoria sul distanziometro previsto per le sale giochi e scommesse di Imola. La novità emerge dall'ordinanza relativa al ricorso di una società del settore, difesa dall'avvocato Cino Benelli, che gestisce due sale nel territorio comunale. 

Al centro della questione, spiega agipronews, ancora una volta, la legge regionale del 2013 che vieta l'installazione di apparecchi a meno di 500 metri da determinati luoghi sensibili, come scuole o chiese. A entrambe le sale è stato notificato un provvedimento di chiusura perché, appunto, troppo vicine a spazi "off limits". 

La società ha però lamentato la presenza del cosiddetto effetto espulsivo, che non permetterebbe la delocalizzazione delle attività all'interno del territorio comunale, a causa della massiccia presenza di luoghi sensibili. 

L'amministrazione comunale ha replicato sostenendo che "su 15 sale esistenti, quattro possono rimanere aperte, ossia quasi il 30% di quelle esistenti", il che proverebbe la "proporzionalità della misura". Il tribunale ha quindi disposto una verifica, incaricando il Presidente in carica dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bologna. 

Nello specifico, l'incaricato dovrà verificare l'esistenza delle aree all'interno del Comune di Imola dove sarebbe possibile trasferire le sale, confermando o smentendo la presenza dell'effetto espulsivo. La relazione conclusiva andrà consegnata entro il 31 ottobre 2023, mentre l'udienza per la discussione nel merito al Tar è fissata per il 14 dicembre prossimo. GM/Agipro

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *