Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2025

Ragusa: Settimo convegno internazionale di studi “Le morti per mare nella storia dal mondo antico alla contemporaneità”

Sarà Ragusa ad ospitare l’importante convegno che si svolgerà il 19 e 20 luglio 2025 nell’ambito degli eventi storici e culturali organizzati dal Laboratorio degli Annali di Storia di Ragusa, dall’Università degli Studi di Genova, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dall’Università di Siena, dall’ Unitelma-Sapienza Università degli studi di Roma, dal Laboratorio di Storia Marittima e Navale Fernand Braudel (Università di Genova) e dall’Università degli studi di Genova. L’evento rappresenta il settimo appuntamento d’importanza storica e culturale avente per titolo “Le morti per mare nella storia dal mondo antico alla contemporaneità”, sguardi sulle instabilità marine che hanno scosso e modificato le epoche.

Il convegno sarà l’occasione per attuare un forum scientifico di ampia prospettiva storica in cui si confronteranno vari luminari italiani e internazionali collegati alle varie università. Il tema del mare e dei grandi sacrifici che sono stati effettuati nei secoli per la conquista di nuovi lidi specie nel mediterraneo saranno al centro delle varie relazioni. Il convegno inizierà il 19 luglio presso il laboratorio degli annali di Ragusa in via pezza ,106 a Ragusa e vedrà i suoi lumi per tutta la giornata per poi continuare il 20 luglio.

La direzione scientifica sarà del Prof. Carlo Ruta, storico di fama internazionale e Direttore Scientifico del Laboratorio degli Annali di storia di Ragusa. Lo stesso ha permesso nel tempo la nascita di un laboratorio di studi a Ragusa attuando un partenariato scientifico con varie Università, tra cui l’Università degli Studi di Genova, l’Università di Bari, l’Università di Siena, Unitelma-Sapienza Università degli Studi di Roma e il Laboratorio di studi marittimi e navali Ferdinand Braudel dell’Università di Genova.

Le relazioni inizieranno il 19 luglio con quella del Prof. Carlo Ruta che attuerà l’apertura del convegno dando le linee programmatiche, seguiranno quelle del Dr. Alfredo Nania (Istituto di Psicologia dinamica), Emiliano Beri Storico (Università degli Studi di Genova). Alberto Cazzella (Paleontologo e Archeologo), Pamela Kile Crossley, (Sinologa, Dartmouth. Usa), Michael Mocci (Latinista e Storico, Rivista Sacrum et Polis), Federica Mucci giurista (Università Roma 2), Sandra Origone (Storica del Medioevo), Maristella Trombetta (Storica D’arte, Università degli studi di Bari), Giuseppe Varnier (Epistemologo. Università di Siena)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *