Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Brindisi - Assenteismo all'Asl, 26 arresti (16.11.10)

Brindisi - Assenteismo all'Asl, 26 arresti. Il lavoro? Un optional. Lo stipendio? Quello no, il 26 di ogni mesi la busta paga era una certezza. E nessuno mancava di ritirarla.
Nel frattempo, negli orari in cui avrebbero dovuto visitare i pazienti, eseguir lastre, o più semplicemento stare in ufficio, se ne andavano a zonzo. Chi al supermercato, chi ad ad accompagnare i figli a scuola, chi addirittura a farsi un doppio lavoro.
Ecco le accuse mosse ai 24 dipendenti dellAsl di Brindisi, tra cui quattro medici, sei infermieri, fisioterapisti e impiegati vari. Altre 45 persone sono state denunciate. Il giochino era semplice: si facevano timbrare i cartellini da due donne delle pulizie compiacenti, quindi la loro «dura» giornata da dipendenti pubblici poteva considerarsi finita. Da ieri sono tutti agli arresti domiciliari, fermati dai carabinieri del Nas che ormai da settimane seguivano le loro «sfaticate» mosse.
Emblematico il caso di due camici bianchi. Proprio ieri hanno timbrato il cartellino dentrata e poco dopo sono usciti per tornare a casa non accorgendosi che, confusi tra la folla che in attesa di visite ed esami, cerano anche carabinieri in borghese. I militari del Nas erano lì, in via Dalmazia, per notificare le 24 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari. Hanno fatto in tempo a rientrare nelle rispettive abitazioni i due ma poco dopo si sono ritrovati i militari che suonavano al campanello. Insomma beccati in flagrante.
Truffa aggravata, e continuata ai danni del Servizio sanitario nazionale le accuse ,sia per i medici (odontoiatri, oculisti e radiologi) che per gli altri dipendenti lavativi. Ad inchiodarli le registrazioni delle telecamere nelle quali si vedono diverse persone, a turno, qualcuna anche estranea allamministrazione sanitaria, utilizzare i badge degli assenteisti per timbrare nelle apposite macchinette marcatempo. In un caso una donna delle pulizie, che figura tra gli arrestati, ha in mano addirittura una mazzetta di cartellini. Li faceva scorrere, tranquilla, uno a uno, prima di allontanarsi con aria serafica.
Spesa nei negozi, disbrigo di faccende private, magari con tanto di capatina in palestra. Ma cera anche chi utilizzava il trucco per andare a lavorare, stavolta per davvero, in strutture mediche private. Tutto durante lorario di ambulatorio, e tutto documentato. Gravi le conseguenze, secondo la Procura, del comportamento scorretto dei 69 dipendenti, (gli arresti sono scattati solo per i «recidivi») ha puntualizzato il procuratore, Marco Di Napoli.
«Lelusione delle richieste di esami diagnostici in tempi ragionevoli- spiega il magistrato- determinata dal comportamento riprovevole dei dipendenti, si è riflessa sullefficienza del presidio pubblico». Comportando, di fatto, la migrazione di molti pazienti sfiniti dalle attese impossibili (visto che lAsl non funzionava, ndr) verso strutture convenzionate o private. «Con conseguenti incidenze finanziarie sulle casse pubbliche- aggiungono gli investigatori-, per il ricorso a professionisti privati, e con aggravi economici per i singoli cittadini». Insomma migliaia di euro spesi di tasca propria dai malati e altrettante centinaia di migliaia di euro pagati inutlmente dallo Stato.
«Tolleranza zero per questi personaggi», tuona il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a metà tra il soddisfatto e larrabbiato. «Dobbiamo avere delle regole precise...ogni comportamento che va contro linteresse del malato è da condannare». Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Amedeo Bianco, dal canto suo promette: «Vedremo di sospenderli al più presto dallattività professionale». ; (16.11.10)

( Il Giornale)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *