Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

Mostra VII Presepi seguendo la stella cometa



VII Edizione Mostra

"Presepi... seguendo la stella cometa"
26 Novembre 2010 - 09 Gennaio 2011
San Carlo al corso - via del Corso 437 Roma

Dal 26 Novembre 2010 al 9 gennaio 2011, presso gli splendidi spazi espositivi del Centro Culturale Giovanni Paolo II, sottostanti la Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo in via del Corso 437, si svolgerà la VII edizione della Mostra di Arte Presepiale "Presepi…seguendo la stella cometa" organizzata da Paola Bruni Pgeventi con il Patrocinio della Regione Lazio Assessorato Cultura Arte e Sport, Patrocinio Acli Roma, Patrocinio Arciconfraternita SS. Ambrogio e Carlo, Patrocinio Pastorale Giovanile.

Non c'è Natale senza Presepe. Non c'è Presepe senza fede, senza poesia , senza stupore.

Una tradizione che si ripete e che tutti gli anni ha attirato un numero sempre crescente di visitatori, anche per la qualità dei pezzi in mostra, incontro di ingegno e dedizione, di tecnica e di progettualità che di anno in anno, fanno di questa mostra una meta irrinunciabile per i visitatori provenienti da tutta Italia, che quest'anno saranno accolti da un narratore d'eccezione: Saverio D'Amelio, conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma "Amici". Mettendo a frutto le sue straordinarie doti di recitative, Saverio D'Amelio con la sua presenza renderà ancora più piacevole e coinvolgente la visita a questa mostra.

La magica atmosfera del Presepe, torna dunque anche quest'anno, pronta ad affascinare grandi e piccoli, a stupire e a svelare i segreti nascosti nei suoi simboli. Suoni, colori, immagini, sensazioni, trasporteranno i visitatori a ritroso nel tempo, tra le dune sabbiose dei presepi in stile palestinese,con palme e cammelli e piccole case di pietra….Per poi scoprire la suggestiva teatralità del presepe napoletano, ricco di storia e simbolismi, divertito dalla presenza di tipi grotteschi ed incantato dalla grandiosità degli allestimenti, ricco di storia …palpitante di vita!


Roma è presente con i suoi borghi medievali, con i gatti di una Roma trasteverina ,i suoi personaggi, i suoi mercati, scene di vita rionale che mostrano artigiani impegnati in antichi mestieri, ormai scomparsi tra i granelli del tempo. Con la solenne intensità, che sembra fermare il tempo, del presepe palermitano, nel quale la Sacra Famiglia pare un prezioso scrigno di intimità e di amore. L'arte Leccese le cui origini risalgono al 1600 e che sa' trasformare la cartapesta in personaggi che sembrano quasi vivi.
Ed ecco il momento mistico e poetico più coinvolgente, dentro la scatola del tempo la Madonna, San Giuseppe, il Bambinello e via via tanti personaggi che dovranno essere sistemati nella grotta sui dirupi nelle casette, con amore e commozione per rievocare in tutte le case la notte delle notti ….la notte di NATALE!


In mostra dunque le tradizioni, le nostre radici così forti e uniche da costituire un patrimonio che non possiamo tenere solo per noi ma da condividere con gli altri. Il tutto reso ancora più suggestivo dal percorso espositivo, curato con amore da
Paola Bruni Pgeventi, dalla straordinara ambientazione della Cripta, alla presenza dell'eccellenza  presepistica il Maestro Francesco Invidia, all'arte poetica del Maestro Ettore Formosa,  all'arte rivelativa del Maestro Alessandro Martinisi, alla ricerca storica  del maestro Patrizio Torosani , alla passione per l'insegnamento del maestro Angelo Fracassi, alla religiosa rappresentazione dei Maestri Giulietta Cavallo e Felice Marotta e tanti altri grandi Maestri e allievi esordienti. Una mostra insomma di eccezionale qualità artistica! all'armoniosa prospettiva del Maestro Giuseppe Liberati ,all'abile lavorazione degli Argenti Presepiali  del Maestro Antonio Sorrentino e tanti  altri  grandi Maestri e allievi esordienti. Una mostra insomma  di eccezionale qualità artistica!

Presepi come questi non si raccontano, perché i particolari sono tanti, le fedeli ricostruzioni degli ambienti, gli scenari mirabili. Insomma una mostra da visitare. E' questo il più bel premio per chi, lavorando mesi, spende le proprie serate, il proprio ingegno, la propria arte per donarci un Evento come questo così autentico e poetico.
 
Orari: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 19,00 (Venerdì 31 Dicembre 2010 orario ridotto dalle ore 10,30 alle ore 16,30)
Biglietto: Unico € 3 bambini fino a 6 anni ingresso gratuito
Visite guidate gratuite (ultima visita guidata ore 18,30)
Si organizzano anche percorsi guidati per scolaresche 

Per informazioni : Bruni Paola pgeventi@yahoo.it www.pgeventi.it

Ufficio stampa: Simonetta Clucher   s.clucher@libero.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *