Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Dalla Poesia alla tutela della vita sulle strade

 
 

FIRENZE: DALLA POESIA ALLA

TUTELA DELLA VITA SULLE STRADE

 

 
Sono troppi i giovani che perdono la vita sulle strade e le iniziative per fare prevenzione non bastano mai. Per questo motivo già da tre edizioni l'Associazione Genitori A.Ge. Toscana sostiene il Premio letterario "Elisabetta e Mariachiara Casini", che si celebra ogni anno in occasione della giornata mondiale delle vittime della strada.

Hanno partecipato al Concorso circa 1200 studenti provenienti da 40 scuole di tutte le parti d'Italia, con la Sicilia come Regione più lontana. La Premiazione si terrà sabato 13 novembre alle ore 15 nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio a Firenze e solo allora si sveleranno i vincitori fra i finalisti delle varie sezioni. Il premio ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e un conio appositamente inviato dal Presidente Giorgio Napolitano, che andrà all'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, per il costante impegno a tutela della vita sulle strade.

Il premio speciale dell'A.Ge. Toscana andrà a Eleonora Lopiano del Liceo Classico Carducci di Volterra per la poesia "Che ogni giorno ti sorrida". I premi alla carriera di questa edizione 2010 sono stati destinati ad Alessandro Benvenuti, Guido Borgianni, Alma Borgini e al Presidente dell'Aci Firenze, Silvano Berlincioni.
All'interno del Premio si colloca il progetto sostenuto da RVS "Come dirlo con uno spot": vincitrice una giovane studentessa della scuola secondaria di I grado "S. Croce" di Sapri, Marianna Bruno, con lo spot "Prima di azionare il motore metti in moto la mente".

A conclusione dell'iniziativa e in concomitanza con la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, si terrà domenica 21 novembre alle ore 16 presso il Teatro Dante a Campi Bisenzio la rappresentazione del brano teatrale "La maternità offesa", per ricordare tutte le vittime della strada e non solo.

La Presidente della Fondazione "Elisabetta e Mariachiara Casini", Doretta Boretti, tiene in particolare a questa iniziativa e raccomanda di diffonderla: "La strada è la prima causa di morte anche nei paesi sottosviluppati, dalla nascita ai 30 anni di età. Centinaia di milioni di morti nel mondo: in Europa è come se cadesse ogni giorno un aereo di linea e morissero tutti, per giorni, mesi, anni. Solo se iniziative come questa avranno visibilità riusciremo a sfondare le porte dell'indifferenza".

Per informazioni: 055607122 – 3382194433 – 3888793504


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *