Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

ENEA-CNR 26a spedizione italiana in Antartide



Al via la 26a spedizione italiana in Antartide
Enea e Cnr rafforzano il proprio ruolo nel programma di ricerca
 
La 26esima spedizione italiana in Antartide è iniziata con l'apertura della base italiana Mario Zucchelli a Baia Terranova per la campagna 'estiva'. Per la campagna 'invernale' sarà attiva la base permanente italo-francese Concordia sul plateau antartico, presso la quale arriverà a breve un nuovo contingente. La campagna estiva si concluderà a metà febbraio 2011, mentre la campagna invernale continuerà da febbraio a novembre 2011.
 
140 persone, tra ricercatori e personale tecnico-logistico, verranno ospitati a Baia Terranova e a Concordia e in altre basi straniere, grazie ad accordi internazionali. Per la campagna invernale, 14 persone, sei delle quali italiane, faranno parte del contingente che affronterà l'inverno polare 2011, rimanendo nella Stazione Concordia  in completo isolamento per nove mesi.
 
Il sistema di gestione del Programma nazionale ricerche in Antartide (Pnra) è stato ridisegnato con Decreto interministeriale del ministro Gelmini, di concerto con il ministero dello Sviluppo economico, in modo da consentire efficienza di esecuzione, maggiori economie di spesa oltre che garantire l'efficacia scientifica delle ricerche. La Commissione scientifica nazionale per l'Antartide viene nominata dallo stesso ministro con compiti di indirizzo strategico, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) svolgerà compiti di programmazione e coordinamento scientifico, nonché di gestione e diffusione dei risultati prodotti, l'Enea si occuperà della programmazione operativa e della gestione tecnico-logistica delle attività di ricerca nel continente antartico.
 
La campagna 2010-2011 del Pnra dispone di un finanziamento del Miur di 18 milioni di euro, che consentirà di realizzare nuovi progetti di ricerca in diversi campi, quali: geologia, paleo-clima, processi climatici, biodiversità, evoluzione ed adattamento degli organismi antartici, astrofisica.
 
"L'Antartide è un laboratorio di importanza strategica inestimabile. Le ricerche che vi vengono condotte – dichiara il presidente del Cnr, prof. Luciano Maiani – sono essenziali per comprendere i mutamenti climatici su scala globale e per studiare le dinamiche del nostro pianeta".
 
Il commissario dell'Enea, ing. Giovanni Lelli, sottolinea che: "Con il rilancio della ricerca italiana nelle aree polari, l'Enea riprende il suo ruolo di programmatore e gestore tecnico-logistico del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. I 25 anni di attività in Antartide hanno consentito all'Enea di acquisire conoscenze scientifiche e operative uniche in Italia, un patrimonio che questa riorganizzazione ci consentirà di valorizzare al massimo".
 
Roma, 18 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *