Lo scopo principale della linkbuilding è quello di potenziare la linkpopularity di un sito per ottenerne un miglioramento nelle Pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Il posizionamento nei motori di ricerca avviene lavorando su diversi fattori. La popolarità che un sito ha in termini di links che riceve da altri siti è uno dei fattori ancora oggi predominanti nel posizionamento di un sito nei motori.
I motori di ricerca ed i criteri che essi adottano per selezionare i siti da inserire in prima pagina, cambiano spesso e si affinano spmre più. Ma ancora oggi non sono stati in grado di trovare un'alternativa al conteggio dei link che un sito riceve. Certo questo conteggio non avviene più come qualche anno fa quando bastava costruire pagine e pagine di link sperse nella rete, per ottenere dei vantaggi. Con il crescere delle tecniche SEO, i motori di ricerca si sono sviluppati ed hanno integrato sistemi sempre più efficaci per valutare non solo la quantità ma anche la qualità dei link in entrata di una data pagina web.
Per questo, i criteri che si utilizzano oggi per generare dei link sono diversi da quelli che divisavano prima, ma sempre di link si tratta.
È ipotizzabile che, in un futuro non troppo lontano, l'analisi del wom, potere della parola ed il buzz, rumorio dei social media possa prendere sempre più spazio ai link nella generazione del rank per il posizionamento nei motori, ma per ora anche nei social, i link hanno un ruolo predominante.
E di fatto è difficile che la cosa cambi molto, Internet è in granparte fatto di ipertesti e gli ipertesti non sono altro che file uniti tra loro da links!
Veniamo ad una piccona carrellata di elementi pratici:
Come fare linkbuilding.
L'argomento è molto più vasto dello spazio previsto da questo post, ma l'i tenzio e è più quella di svegliare la curiosità del lettore che non quella di fornire una vera e propria guida.
Esistono diversi modo per aumentare i link di un sito, e la maggior parte è artificiosa, è bene sapere che al contrario agli occhi dei motori è meglio risultare sempre naturali.
- Il listing nelle directory
Inserire il proprio sito su directory è buono sopratutto in una fase di startip del proprio sito o della campagna di posizionamento.
- l'article marketing
L'inserimento di un sito nei motori di ricerca prevede spesso l'uso di questa tecnica, si tratta semplicemente di scrivere articoli su altri siti o blog che contengano preferibilmente uno o più link al proprio sito e che trattino di argomenti inerenti al nostro mercato ed alle nostre keywords.
- il linkbaiting
Tecnica con cui si cerca di ottenere dei link spontanei da altri siti generando contenuti di qualità, realmente utili per i propri utenti.
Per il momento è tutto, per maggiori approfondimenti vi invito sul blog
http://seomadhat.blogspot.com che descrive tecniche avanzate di posizionamento.
Nessun commento:
Posta un commento