Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

Linkbuilding cos'è e come attuare una strategia vincente.

Per linkbuilding si intende sopratutto in ambito SEO, quell'insieme di tecniche e procedure che servono a generare in modo più o meno naturale una buona quantità di link in entrata su un dato sito o network di siti.

Lo scopo principale della linkbuilding è quello di potenziare la linkpopularity di un sito per ottenerne un miglioramento nelle Pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Il posizionamento nei motori di ricerca avviene lavorando su diversi fattori. La popolarità che un sito ha in termini di links che riceve da altri siti è uno dei fattori ancora oggi predominanti nel posizionamento di un sito nei motori.

I motori di ricerca ed i criteri che essi adottano per selezionare i siti da inserire in prima pagina, cambiano spesso e si affinano spmre più. Ma ancora oggi non sono stati in grado di trovare un'alternativa al conteggio dei link che un sito riceve. Certo questo conteggio non avviene più come qualche anno fa quando bastava costruire pagine e pagine di link sperse nella rete, per ottenere dei vantaggi. Con il crescere delle tecniche SEO, i motori di ricerca si sono sviluppati ed hanno integrato sistemi sempre più efficaci per valutare non solo la quantità ma anche la qualità dei link in entrata di una data pagina web.

Per questo, i criteri che si utilizzano oggi per generare dei link sono diversi da quelli che divisavano prima, ma sempre di link si tratta.

È ipotizzabile che, in un futuro non troppo lontano, l'analisi del wom, potere della parola ed il buzz, rumorio dei social media possa prendere sempre più spazio ai link nella generazione del rank per il posizionamento nei motori, ma per ora anche nei social, i link hanno un ruolo predominante.

E di fatto è difficile che la cosa cambi molto, Internet è in granparte fatto di ipertesti e gli ipertesti non sono altro che file uniti tra loro da links!

Veniamo ad una piccona carrellata di elementi pratici:

Come fare linkbuilding.

L'argomento è molto più vasto dello spazio previsto da questo post, ma l'i tenzio e è più quella di svegliare la curiosità del lettore che non quella di fornire una vera e propria guida.

Esistono diversi modo per aumentare i link di un sito, e la maggior parte è artificiosa, è bene sapere che al contrario agli occhi dei motori è meglio risultare sempre naturali.

- Il listing nelle directory
Inserire il proprio sito su directory è buono sopratutto in una fase di startip del proprio sito o della campagna di posizionamento.

- l'article marketing
L'inserimento di un sito nei motori di ricerca prevede spesso l'uso di questa tecnica, si tratta semplicemente di scrivere articoli su altri siti o blog che contengano preferibilmente uno o più link al proprio sito e che trattino di argomenti inerenti al nostro mercato ed alle nostre keywords.

- il linkbaiting
Tecnica con cui si cerca di ottenere dei link spontanei da altri siti generando contenuti di qualità, realmente utili per i propri utenti.

Per il momento è tutto, per maggiori approfondimenti vi invito sul blog
http://seomadhat.blogspot.com che descrive tecniche avanzate di posizionamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *