Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2010

Nutrita partecipazione di pubblico per BetOngreen Hotel, che ha suscitato il vivo interesse di istituzioni e associazioni di categoria. Già in programma nuovi eventi sul tema


 

 

Nutrita partecipazione di pubblico per BetOngreen Hotel, che ha suscitato il vivo interesse di istituzioni e associazioni di categoria.

Già in programma nuovi eventi sul tema

 

Un pubblico numeroso e qualificato e la partecipazione attiva di Istituzioni e Associazioni di categoria hanno decretato il successo di BetOnGreen Hotel, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, dalla quale sono emersi importanti spunti di riflessione. Oltre alla definizione di tre proposte formative per il 2011, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi sul tema per il prossimo anno.

 

Roma, 08/11/2010 – Un'ampia partecipazione di un pubblico accuratamente profilato e il grande interesse da parte di Istituzioni e Associazioni di categoria, che sono intervenute in modo attivo nel corso della giornata. Sono questi i due fattori che più di ogni altro hanno decretato il successo di "BetOnGreen Hotel", la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, ideata e organizzata da Innovazione Sostenibile. Nel corso di un'intensa giornata, martedì 19 ottobre a Roma presso l'Auditorium Via Veneto gli attori più importanti del turismo italiano hanno avuto l'opportunità di toccare con mano le più innovative tecnologie per l'incremento dell'efficienza energetica e della qualità ambientale, e scoprire opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità presentate da esperti del settore.

 

In particolare, nel corso del Convegno "Punta sul verde: opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità", i relatori Andrea Forni, ricercatore ENEA, e Antonio Valente, esperto di marketing, hanno fatto il punto sulle strategie più efficaci per gestire in modo sostenibile le strutture ricettive e aumentarne così la competitività sul mercato. Due i vantaggi principali della "scelta green": ridurre i costi di gestione e creare un'immagine diversa alla propria struttura per attrarre fasce di clienti a maggiore redditività. Per raggiungere questo obiettivo le strutture ricettive possono intervenire in numerosi campi: energia, rifiuti, acqua, riscaldamento e condizionamento, pulizia e manutenzione, qualità dell'aria, lavanderia, cucina.

 

Tre le buone pratiche di strutture ricettive presentate durante il Convegno: l'Hotel San Rocco, che ha realizzato una riqualificazione in grado di coniugare comfort e sostenibilità; il Natural Hotel nel Parco delle Energie Rinnovabili, un intervento sperimentale di autosufficienza energetica e agroalimentare di una struttura ricettiva extralberghiera; l'Hotel Alberi del Paradiso.

 

Alla Tavola rotonda "Ridurre i rifiuti per far crescere il turismo. Confronto aperto sulle linee guida della Provincia di Roma", invece, ha partecipato fra gli altri il componente della giunta nazionale di Asshotel Confesercenti, Carlo Amaduzzi, che ha sottolineato il forte interesse dell'Associazione per il tema della gestione sostenibile delle strutture ricettive e quindi della tutela dell'ambiente e della riduzione dei costi per lo sviluppo del turismo in Italia. Nel corso del suo intervento, Carlo Amaduzzi ha sottolineato come il nuovo codice del turismo presentato dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, durante la conferenza nazionale del turismo 2010 tenutasi a Cernobbio il 15 e 16 ottobre 2010, non contenga alcun riferimento alla tutela dell'ambiente e alla gestione sostenibile delle strutture ricettive. Assohotel si è quindi presa l'impegno di aprire un tavolo di discussione affinché siano inserite nel codice modifiche in tal senso.

 

Sulla base delle nozioni emerse da "BetOnGreen Hotel", Innovazione Sostenibile ha già ideato le Proposte Formative per il prossimo anno che comprendono tre seminari e laboratori esperenziali: "Save energy = Save money"; "Acquisti verdi: scegliere, valutare e acquistare con consapevolezza"; "Hotel sostenibili: da strategia di risparmio a strategia di marketing". Inoltre, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi per il prossimo anno dedicati ai temi trattati durante "BetOnGreen Hotel".

A ulteriore conferma del grande valore dell'evento, infine, la dichiarazione rilasciata dalla parlamentare europea Silvia Costa, che ha voluto partecipare attraverso un video trasmesso durante l'evento. "Novità e lungimiranza" sono le caratteristiche di BetOnGreen Hotel più apprezzate da Silvia Costa, che ha espresso il proprio interesse a confrontarsi con Innovazione sostenibile per analizzare insieme i risultati emersi dalla convention. Risultati che, ha confermato la parlamentare europea, sono senza dubbio coerenti con "le questioni di cui stiamo discutendo in Europa: sviluppo sostenibile ed efficienza energetica, e promozione delle PMI nel settore della green economy e del turismo".

 

Per informazioni scrivere a info@innovazionesostenibile.eu e visitare il sito Internet www.betongreenhotel.com.

 

L'EVENTO

BetOnGreen Hotel

Martedì 19 ottobre 2010, Auditorium Via Veneto di Roma

BetOnGreen Hotel è un vero e proprio punto d'incontro privilegiato tra gli operatori del settore turistico – ricettivo e le aziende che offrono prodotti, servizi, tecnologie e soluzioni per la gestione sostenibile.

 

Nel corso di un'intera giornata, gli operatori del turismo hanno potuto:

 

·        incontrare le imprese all'interno di un'area espositiva con oltre 20 stand per scoprirne l'offerta e prendere contatti;

·        organizzare con loro incontri B2B riservati nei quali approfondire la domanda e l'offerta;

·        assistere al convegno della mattina nel quale un gruppo di esperti presenterà il tema del rapporto tra strutture ricettive, sostenibilità e mercato, e alcuni operatori turistici che hanno già sperimentato pratiche sostenibili presenteranno le proprie case history evidenziando i benefici che ne hanno tratto;

·        ascoltare nel pomeriggio le presentazioni di prodotti e servizi delle aziende sul palco dell'Auditorium.

 

COMPETI CON ENERGIA, PUNTA SUL VERDE!

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa BetOnGreen Hotel

Tel: 377-2452503

e-mail: ufficiostampa@innovazionesostenibile.eu

www.betongreenhotel.com

Innovazione Sostenibile

Tel: 06-96842764

e-mail: info@innovazionesostenibile.eu

 


 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *