Cerca nel blog

martedì 2 novembre 2010

PROSEGUONO LE CONFERENZE ISMO A MILANO Serve o ‘asserve’?

Questo il dilemma. Riflessioni del filosofo Salvatore Natoli dal suo ultimo libro: “Il Buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio”.
Se ne parla il 13 novembre nell’ambito del ciclo organizzato da ISMO “Lavori in corso”.
Ore 10- 13, SPAZIO IDEA, via Lanzone 36
(MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio)
Per confermare la partecipazione: Tel. 02-72000497 - Fax 02-89010721
www.ismo.org

ISMO, storica società di formazione e cultura per il mondo del lavoro, continua a regalare alla città di Milano cicli di conferenze – Lavori in corso- interessantissime, con personaggi a volte noti a volte meno, ma tutti da non perdere per l’originalità del pensiero e la ricchezza di stimoli sui temi più rilevanti del vivere oggi, non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella società, in famiglia, con se stessi. Per chi ancora non lo sapesse, le conferenze ISMO si svolgono secondo un calendario prestabilito il sabato mattina dalle 10 alle 13 allo Spazio Idea di via Lanzone e via via questi incontri hanno conquistato un pubblico sempre più numeroso, fino a formare intorno ad ISMO una sorta di ‘movimento’ di pensiero senza nome ma animato da una passione autentica e spontanea per la ricerca di nuove formule esistenziali contro l’annichilimento, la solitudine, la perdita di senso. Di solito il personaggio ospite parla un’oretta, dalle 10 alle 11, e poi dialoga con totale disponibilità con il pubblico fino alle 13 circa.
Quest’anno il tema dei ‘Lavori in corso’ è ‘I dilemmi della vita. Spunti di vita activa’ e dopo lo straordinario appuntamento con Stefano Bartolini sul suo ‘Manifesto per la felicità’, il 23 ottobre scorso, che ha visto la sala gremita di un centinaio di ospiti, il prossimo 13 novembre interverrà il filosofo Salvatore Natoli, docente di Filosofia della Politica della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, proponendo una riflessione intorno a quattro temi centrali del suo pensiero: Libertà e Soggettività, Verità e Virtù. Natoli li declinerà in relazione con il presente sociale in funzione di un "bel e buon vivere", traendo spunto dal suo ultimo saggio “Il Buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio”. Quanto siamo effettivamente padroni di noi stessi in quel che abitualmente facciamo?
Muovendo dalla distinzione aristotelica tra l'agire" e il "fare" Natoli compie un'indagine accurata e densa di suggestioni filosofiche e culturali suggerendo vie per emanciparsi dalla passività per diventare davvero liberi, praticare una "nuova" forma di ascesi, che non è rifiuto del piacere e meno che mai rinuncia alla godibilità delle cose e del mondo, ma è la giusta riserva di coscienza per distinguere ciò che davvero ci serve da ciò che ci "asserve". Una pausa nella frettolosità del fare, per divenire appieno padroni di noi e del nostro stesso agire. ISMO con Natoli offre dunque una riflessione autorevole e appassionante sulle complesse leggi che governano la nostra vita quotidiana, nella convinzione di poter penetrare nelle sue pieghe e sciogliere, per quanto possibile, alcune sue ambiguità. Non ci sono facili soluzioni ma che ognuno di noi, con coraggio e lucidità, può trovare un’altra strada da percorrere.

Biografia di Salvatore Natoli
Salvatore Natoli è nato a Patti (Me) nel 1942. Laureato in storia della filosofia, si è occupato recentemente della relazione tra linguaggio ed etica. Già docente di Logica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Venezia, attualmente insegna Filosofia della Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano. Ha collaborato a molte riviste, tra cui Prospettive settanta, Il centauro, Democrazia e diritto, Religione e società, Leggere, Bailamme e Metaxù.
Bibliografia:
Soggetto e fondamento: studi su Aristotele e Cartesio, Padova, Antenore, 1979
La scienza e la critica del linguaggio (a cura di), Venezia, Marsilio, 1980
Ermeneutica e genealogia: filosofia e metodo in Nietzsche, Heidegger, Foucault, Milano, Feltrinelli, 1981
L'esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale, Milano, Feltrinelli, 1987
Giovanni Gentile filosofo europeo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989
Vita buona vita felice: scritti di etica e politica, Milano, Feltrinelli, 1990
Teatro filosofico: gli scenari del sapere tra linguaggio e storia, Milano, Feltrinelli, 1991
L'incessante meraviglia: filosofia, espressione, verità, Milano, Lanfranchi, 1993
La felicità. Saggio di teoria degli affetti, Milano, Feltrinelli, 1994
I nuovi pagani, Milano, Il Saggiatore, 1995
Dizionario dei vizi e delle virtù, Milano, Feltrinelli, 1996
La politica e il dolore (con Leonardo Verga), Roma, EL, 1996
Soggetto e fondamento: il sapere dell'origine e la scientificità della filosofia, Milano, Bruno Mondadori, 1996
Delle cose ultime e penultime: un dialogo (con Bruno Forte), Milano, Mondadori, 1997
Dialogo su Leopardi: natura, poesia, filosofia (con Antonio Prete), Milano, Bruno Mondadori, 1998
Progresso e catastrofe: dinamiche della modernità, Milano, Marinotti, 1999
Dio e il divino: confronto con il cristianesimo, Brescia, Morcelliana, 1999
La politica e la virtù (con Luigi Franco Pizzolato), Roma, Lavoro, 1999
La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell'esistenza, Milano, Mondadori, 2001
L'attimo fuggente o della felicità, Roma, Edup, 2001
Stare al mondo: escursioni nel tempo presente, Milano, Feltrinelli, 2002
Il cristianesimo di un non credente, Magnano, Qiqajon, 2002
Libertà e destino nella tragedia greca, Brescia, Morcelliana, 2002
Parole della filosofia o dell’arte di meditare, Milano, Feltrinelli, 2004
La verità in gioco. Scritti su Foucault, Milano, Feltrinelli, 2005
Guida alla formazione del carattere, Brescia, Morcelliana, 2006
Sul male assoluto. Nichilismo e idoli nel Novecento, Brescia, Morcelliana, 2006
I dilemmi della speranza: un dialogo (con Nichi Vendola), Molfetta, La meridiana, 2006
La salvezza senza fede, Milano, Feltrinelli, 2006
La mia filosofia: forme del mondo e saggezza del vivere, Pisa, Ets, 2007
L'attimo fuggente e la stabilità del bene, Roma, Edup, 2007
Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente, Milano, Feltrinelli, 2008
Edipo e Giobbe: contraddizione e paradosso, Brescia, Morcelliana, 2009
Dialogo sui novissimi (con Francesco Brancato), Troina, Città Aperta, 2009
Il crollo del mondo. Apocalisse ed escatologia, Brescia, Morcelliana, 2009
Soggetto e fondamento. Il sapere dell'origine e la scientificità della filosofia. Milano, Mondadori, 2010
L' edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore. Roma, Laterza, 2010
Il Buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio. Milano, Mondadori, 2010


ISMO Profilo


ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: è un’impresa professionale e un’impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente. Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale. www.ismo.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *