Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

TRIESTE. CONVEGNO NAZIONALE COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA


PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE IL CONVEGNO NAZIONALE

SULLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA 

Il 25 e il 26 novembre alla Sissa si dà voce alla scienza raccontata sui giornali, in televisione, nei musei e approdata sui social network

 
Giovedì 25 e venerdì  26 novembre 2010, il Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza approda, per la sua IX edizione, a Trieste, nella nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della Sissa in collaborazione con la Fondazione Idis - Città della scienza di Napoli, è un occasione per discutere e riflettere sui modi in cui si può e si deve oggi comunicare la scienza a pubblici diversi. La due giorni propone infatti incontri e dibattiti che danno voce a ricerche, esperienze e progetti: oltre venti interventi per esplorare strade diverse attraverso cui si parla di scienza in una società in continua mutazione.

Il convegno si apre giovedì 25 novembre con la sessione dedicata ai Mass media, per discutere sulla scienza che fa notizia e riflettere sugli spazi che riesce a conquistare in particolare in televisione. Si procede con la sessione dedicata agli scienziati che comunicano con la presentazione di progetti di divulgazione scientifica.

Nel pomeriggio spazio a diverse iniziative organizzate in Italia per coinvolgere e avvicinare i cittadini a temi caldi e controversi, dal caso rifiuti in Campania all'accessibilità alla cultura scientifica nelle periferie romane. In conclusione, sarà presentato il libro di Giovanni Sabato Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani (Laterza 2010).

Venerdì  26 novembre sarà la volta della scienza spiegata, raccontata e mostrata ai bambini: la sessione Infanzia presenterà originali modalità educative e sperimentali pensate ad hoc per i più piccoli. Seguirà la sessione dedicata alla didattica informale: con la presentazione di diverse pratiche per coinvolgere e favorire la diffusione della cultura scientifica in maniera partecipata. I lavori del pomeriggio si apriranno con la discussione incentrata sui musei e i science centre, per esplorare modi innovativi di fare comunicazione scientifica, anche al servizio del territorio, e conoscere pratiche di formazione degli operatori museali.

Il convegno si chiuderà con la tavola rotonda dedicata alla scienza nei social network, a cui parteciperà anche Derrick De Kerkhove, direttore del Programma McLuhan dell'Università di Toronto, indirizzato alla comprensione di come le tecnologie influenzano la società. 

Il Laboratorio Interdisciplinare della Sissa organizza il Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza dal 2002 e nel corso degli anni è  riuscito a costruire un'importante rete di ricercatori e professionisti del mondo della comunicazione della scienza. "Il convegno ha ormai acquisito la forza per legittimarsi come l'evento più importante in questo settore al livello nazionale - spiega Nico Pitrelli, condirettore del Master in comunicazione della scienza della Sissa e responsabile di MAPPE, l'evento che propone dal 23 al 27 novembre a Trieste diversi itinerari per parlare di scienza e società e che ospita il convegno.

Dal 2002 al 2008 il convegno è stato organizzato in collaborazione con Nuova Civiltà delle Macchine a Forlì, lo scorso anno è stato ospitato dal Science Centre di Napoli e per la prima volta quest'anno si svolge a Trieste. "Dallo scorso anno abbiamo avviato la collaborazione con la Fondazione Idis-Città della scienza di Napoli  - continua Pitrelli -: questo è un segno chiaro che, nel nostro Paese, si può "fare sistema" tra organizzazioni ed enti di ricerca e formazione che si occupano in modo professionale di comunicazione della scienza".  

SISSA

Ufficio Stampa

Simona Regina

regina@sissa.it

040 3787557 – 320 4314756

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *