Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

Aversa - Giostre a norma ma non l'installazione (16.01.11)

Aversa - Giostre a norma ma non l'installazione. E' ancora polemica sulle nuove giostrine installate all'interno della villa comunale e nel parco Balsamo. Il Sindaco si difende dalle accuse lanciate dal SEL, affermando che le giostrine sono a norma, in effetti da una ricerca presso il Ministero delle Attività Produttive, abbiamo scoperto che anche se le giostrine sono a norme, le stesse vanno installate da ditte specializzate seguendo alcune regole di sicurezza, le stesse devono poi apporre un certificato sulle strutture ancorate al terreno di conformità EN 1176/1, ovviamente questo certificato non appare su nessuna struttura presente all'interno dei due parchi.

Inoltre manca del tutto il tappeto antiurto conforme alle norme EN1177, obbligatorio per tutte le giostre con punto di caduta superiore ai 60 cm e in questre strutture sono presenti sia scivoli che altalene che hanno un punto di caduta molto superiore. Non vogliamo allimentare nessuna polemica, ma il Ministero delle Attività Produttive ha realizzato un'apposito manuale contenente le norme di sicurezza per la realizzazione dei parchi giochi. Nel manuale si parla delle norme EN1177 e EN1176/1, queste norme sono molto severe, ed impongono l'installazione di pavimenti antiurto per tutte legiostre con punto di caduta superiore ai 60 cm, e nel parco sono presenti sia scivoli che altalene, che hanno un punto di caduta molto superiore. Inoltre l'installazione delle strutture cementate vanno realizzate da aziende in grado di fornire il certificato EN1176/1, ma sulle strutture non vi è traccia di questo certificato. L'amministrazione invece di pensare solo a difendersi dovrebbe imparare dalle critiche che gli vengono mosse, perchè nessuno è perfetto. (16.01.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *