Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Diritti animali? Ottima occasione di lucro.


FederFauna - Ufficio Stampa
--------------------------------------------------------------------------------

Diritti degli animali? Ottima occasione di lucro.

"Ritengo l'estensione di diritti umani agli animali, solo l'ennesima ottima occasione di guadagno per sedicenti animalisti". E' il commento del Segretario Generale di FederFauna Massimiliano Filippi a quanto emerso  durante la puntata della trasmissione Unomattina di venerdi' 21 gennaio, in cui si e' parlato di lasciti ereditari in favore degli animali. Durante la trasmissione si e' citato un gatto al quale un'anziana londinese lascio' un'eredita' di circa 750mila euro, la cagnetta alla quale la proprietaria dell'Empire State Building lascio' 12milioni di dollari, un altro gatto al quale e' stato lasciato un attico in Via Nazionale a Roma ed un altro ancora al quale una signora ha ceduto beni per oltre 10milioni di euro. Ma come ha evidenziato l'Avvocato Massimiliano Bacillieri, presente in studio,: "in Italia, per la nostra normativa, non e' possibile lasciare dei beni direttamente agli animali perche' non sono soggetti giuridici", si possono solo lasciare a persone fisiche, o a persone giuridiche come enti o associazioni, chiedendo che siano utilizzati per quegli animali ai quali si volevano destinare. "Premesso che concordo in pieno con la conduttrice Eleonora Daniele, nello sperare che certe donazioni vengano fatte agli esseri umani anziche' ai gatti - sostiene Filippi - richiamandomi a quanto espresso da Livio Togni i giorni scorsi, che tanto ha fatto arrabbiare gli animalisti, bisogna tenere presente che gli animali non sono in grado di lamentarsi se non ricevono quanto si dichiara di dare loro. Per i soldi in particolare, gli animali, non essendo capaci di scelte autonome ed indipendenti, necessitano di qualcuno che li amministri per loro, come avviene per i minori. Ma il minore, prima o dopo diventa maggiorenne e gia' da subito ha una voce propria, non di qualcun altro, per denunciare se invece di fine e' diventato mezzo; l'animale no. Temo che il grande sforzo profuso da qualcuno per estendere diritti degli uomini agli animali, possa essere raramente in buona fede, ma per lo piu' fondato sulla consapevolezza che gli animali non potranno mai far valere tali diritti da soli ed avranno quindi sempre bisogno di qualcuno che lo faccia per loro. Temo che tali persone o associazioni puntino proprio a diventare gli amministratori unici di capitali, i cui proprietari, per forza di cose, darebbero loro carta bianca".
--------------------------------------------------------------------------------


FederFauna
Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
European Confederation of Associations of Animals Farmers, Traders and Holders
Via Goito, 8 - 40126 Bologna
Tel. 895.510.0030 (servizio a pagamento) - Fax 051/2759026

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *