L'Associazione id&a ha allestito presso l'esposizione "Lecce Arredo", che ha aperto i battenti ieri presso il quartiere fieristico di Galatina (Le) e che sarà visitabile sino a domenica 4 maggio, uno speciale "spazio design" tutto salentino, in cui architetti e designer locali hanno cercato di esprimere al meglio la loro creatività in termini di progettazione d'arredo. In questo spazio trova un posto di tutto rispetto l'azienda Caminopoli con un suggestivo scenario d'incanto progettato dal designer Renzo De Maria.
Ma in termini di modernità, qual è il design che affascina di più? Quello avveniristico associato agli oggetti ipertecnologici, con multifunzionalità esasperata?
No, l'esperienza e le scelte della clientela suggeriscono che le forme che ipnotizzano maggiormente sono quelle che la progettazione inventa seguendo il concetto base del minimalismo. Linee semplici e armoniose, materiali tecnologici sì, con assoluto riferimento ad acciaio, vetro e cristallo, ma che nell'insieme diano sempre l'idea di una linea appena tracciata. Un design moderno unito alla lucentezza di questi materiali danno vita a complementi per l'uso, la bellezza e la manutenzione del camino al contempo insoliti e affascinati. Il giovane imprenditore Renato Manni, titolare dell'azienda Caminopoli, ha intuito sin dai primi passi che la scelta di offrire un paniere ricco di articoli di tendenza e dal design curato sarebbe stata determinante, per questo ha concentrato molti dei suoi sforzi nella ricerca di quelle aziende produttrici, in Italia e all'estero, capaci di rispondere a tre regole fondamentali: funzionalità garantita, qualità dei materiali ineccepibile e stile lineare e assolutamente accattivante.
L'Associazione id&a nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori, professionisti e designers salentini, di coniugare design e produzione artigianale, manifatturiera, e semi industriale per creare un sistema integrato di capacità imprenditoriali, professionali, artigianali ed artistiche, in grado di realzzare produzioni:
- "innovative" ovvero frutto di una ricerca formale di processo;
- "su misura" ovvero personalizzate sui desideri individuali del consumatore;
- di "alta qualità" perchè fatte a mano dall'artigiano in contrapposizione alle produzioni seriali e standardizzate;
- "identitarie" ovvero legate alle tradizioni, alle risorse e alle culture locali come fattori di valorizzazione.
Le sinergie sviluppate all'interno di questo sistema integrato sono già state sperimentate in un concorso di Idee per la progettazione di camere d'albergo e hanno dato vita ad un prodotto innovativo che si adatta perfettamente alla struttura tipica del tessuto economico-produttivo italiano, costituito per lo più da piccole e medie imprese industriali e artigiane, trova l'apprezzamento del mercato, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ma sensibile ai contenuti culturali, coinvolge e promuove la professionalità dei giovani, che normalmente incontrano forti barriere all'entrata sui mercati, recupera il patrimonio culturale di un territorio e le tradizioni tipiche locali, traducendole in un linguaggio moderno e dando nuovo slancio alla loro fruizione.
Nessun commento:
Posta un commento