Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2008

Sony like me

Milano, maggio 2008


Sony. like no other. like me.


“Everything starts from the heart. It is impossibile to conceive a product without heart. By satisfying people’s heart, science gains value in itself.”
(M. Ibuka – co-fondatore Sony Corporation)

“Tutto nasce dal cuore. E’ impossibile concepire un prodotto senza il cuore. La scienza guadagna valore in sé quando riesce a soddisfare il cuore delle persone”.
(M. Ibuka – co-fondatore Sony Corporation)



Se c’è una caratteristica distintiva di Sony è quella di aver avuto, fin dalla sua nascita, la capacità di relazionarsi facilmente e confrontarsi con scenari complessi e imprevedibili, dove importanti sono state la capacità d’innovazione, flessibilità e anticipazione. Sony ha sviluppato negli anni un’identità che va oltre i singoli prodotti, evolvendo la propria missione aziendale da creatrice di tecnologia a vettore di sviluppo di nuovi simboli e valori di progresso sociale e culturale nonché di miglioramento della qualità della vita.

“Fare ciò che non è mai stato fatto prima. Essere sempre un passo avanti”. Queste espressioni hanno contraddistinto la filosofia dell’azienda fin dagli inizi e rappresentano da sempre l’impegno e l’ambizione di Sony proiettata alla continua ricerca di nuove modalità di approccio al consumatore.

In linea con tale ambizione, competenze e valori nasce il progetto “Sony like me”, inaugurato da un sito web pensato soprattutto per l’universo femminile, ma anche per tutti coloro che si riconoscono nel lato emozionale, passionale e funzionale della tecnologia, prima ancora che nell’aspetto strettamente tecnologico.

Fra i luoghi comuni più diffusi c'è quello riguardante il rapporto conflittuale fra donne e tecnologia. Eppure proprio le donne sono tra le destinatarie di molta parte della tecnologia pensata e tradotta in prodotti da Sony. Prodotti che sono innanzitutto parte del vivere quotidiano, dell’abitare moderno, prodotti che facilitano e accompagnano le passioni individuali.

Per Sony tecnologia è soprattutto “Passione”: l’anima della tecnologia è colorata di rosso e si affianca al nero che spesso disegna i profili di molti prodotti di elettronica di consumo.

La quotidianità è permeata di tecnologia. Anche per questo Sony, spostandosi da un linguaggio più tipicamente maschile, da tempo ha virato verso un linguaggio più emozionale, cercando di fare vibrare quelle corde che danno voce all’anima passionale della tecnologia. Una scelta che si è tradotta in prodotti pensati per chi li utilizza, per dare sfogo alla creatività di ognuno, così come in campagne di comunicazione centrate sull’emozione regalata dai prodotti prima che sulle loro caratteristiche tecniche. Non dimentichiamoci, dopotutto, che Sony è stata la prima a rendersi conto che la tecnologia è parte della vita quotidiana di ognuno di noi e compagna delle nostre abitudini; ed è proprio da questo asset di base che è nato nel 1979 il mitico Walkman, promotore di un nuovo stile di vita basato sul concetto di “musica in movimento”. La storia del Walkman è un esempio perfetto di un prodotto che, toccando un tasto universale di passione, ha saputo generare un cambiamento negli stili di vita.

Partendo da ciò che costituisce la brand equity di Sony, i valori e gli asset del marchio, Sony vuole oggi colloquiare anche con l’universo femminile, attraverso un nuovo tono di comunicazione caratterizzato da una nuova modalità di emozionare, stupire e trasmettere la spettacolarità di un evento, un prodotto, un concetto, uno stile.

Per questo Sony Italia ha affidato a Nurun Italia il compito di progettare un sito che si presenta come una sorta di magazine interattivo, con immagini, colori, curiosità, richiami a tematiche e concetti legati al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà sociale, e aree più espressamente studiate per presentare i prodotti per quello che sono, strumenti che accompagnano il vivere quotidiano. L’unicità della proposta online è racchiusa nel desiderio di coinvolgere, stupire, incuriosire, emozionare e ingaggiare l’utente, creando un mondo di valori condivisi.

www.sonylikeme.it è il nome del sito che si fa portabandiera di questo approccio emozionale alla tecnologia.

Il sito è costituito da una sezione dedicata ai prodotti di Sony, presentati in chiave di utilizzo, di abbinamento, di strumento per dar vita ed esaltare le passioni individuali. L’aria di novità si respira già dalle immagini, dai colori che fanno da sfondo all’esperienza online, dalla modalità di presentazione dei singoli prodotti e dell’universo di possibilità offerto dall’abbinamento tra più prodotti.

C’è una sezione dedicata alle novità del mondo Sony perché l’unicità del brand possa essere vissuta da chi in esso si riconosce.

Non manca la sezione dedicata alla community, denominata My Sony, e quella dedicata alle tester, donne moderne e dai profili più diversi che vogliono provare in anteprima i prodotti e condividere poi con la community le impressioni e i suggerimenti d’utilizzo.

C’è poi un’area “gadget”, quasi ludica, con widget, desktop e molto altro.

Da segnalare la possibilità di creare la propria “wishlist”, un “carrello dei desideri” dove indicare i prodotti che più interessano per ricordarsene e condividerlo con gli amici.

In un mondo di emozioni e passioni non poteva poi mancare una sezione dedicata alla responsabilità sociale, che dà voce a KidsRights, un’associazione partner di Sony che si dedica all’assistenza ai bambini delle aree più povere del mondo. La partnership con KidsRights sottolinea che l’impegno di Sony non si limita a contribuire al processo di costante innovazione tecnologica per migliorare gli stili di vita, ma vuole dare attenzione alla società e ai bisogni che essa esprime.

Da ultimo, in linea con una rinnovata attenzione per il vivere moderno, ecco l’area dedicata all’impegno ambientale di Sony, poiché l’innovazione tecnologica deve andare di pari passo con la cura e la sensibilità verso il mondo in cui viviamo e in cui Sony si è impegnata da tempo a lasciare il minor impatto.



_________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com
Sony Italia SpA - Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02-618.38.1

1 commento:

  1. Questo post è bellissimo complimenti . Sposo in pieno Everything starts from the heart

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *