Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2008

Libri da ascoltare in auto

In anteprima alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (8-12 maggio 2008, Lingotto Fiere)

I Libri in auto nascono da un'idea di GoodMood Edizioni Sonore (www.goodmood.it), casa editrice nata nel 1990 dall’esperienza di PushPull (www.pushpull.it), società fondata nel 1978 e affermatasi come una delle maggiori realtà nella produzione radiofonica e programmi per i più importanti network italiani.

Grazie a queste esperienze, i Libri in Auto si differenziano dagli audiolibri per alcuni elementi peculiari:

• Il testo viene interpretato da più voci, in un adattamento del libro originale (dai romanzi ai gialli, dalla manualistica ai grandi classici), come nella tradizione del radiodramma.
• Sound design e musiche originali fanno da sottofondo.
• La durata non superiore ai 180 minuti, ne fanno un prodotto di nuova generazione compatibile con i tempi medi di percorrenza automobilistica, e grazie alla digitalizzazione, i Libri in Auto si adattano agli attuali e futuri lettori MP3.

I titoli di Libri in Auto attualmente in catalogo sono 9, e saranno 15 prima dell’estate. Fra questi, un posto importante è occupato dai testi di due autori che ben rappresentano la filosofia innovativa del progetto di Marco Mazzi (autore di Diario di un amore) e Andrea Comotti (autore di L’organigramma, pubblicato online da vibrisselibri), entrambi scoperti grazie alle potenzialità espressive della rete. Libri in Auto rappresentano un nuovo modo di fare editoria, non solo per i prodotti di nuova generazione proposti, ma anche per la scoperta di nuovi talenti attraverso MySpace e la rete.

GoodMood oltre a Libri in Auto, presenterà alla Fiera Internazionale del libro di Torino anche la collana Fiabe in Auto, pensata per l’ascolto in auto, per accompagnare genitori e figli nei tragitti di tutti i giorni, o nelle gite della domenica. Le Fiabe hanno una durata variabile da 10 a 25 minuti, e possono “trasformare” il modo di viaggiare in auto con i propri figli, stimolando la creatività e la fantasia. Attualmente sono disponibili in catalogo 70 titoli in lingua italiana, di grandi classici e di nuove fiabe e una serie di fiabe in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco e Cinese.

Tutti i Libri in Auto, attualmente possono essere acquistati sotto forma di cd, o scaricati in formato mp3 direttamente dal sito di GoodMood. Le Fiabe in Auto sono distribuite anche su iTunes in tutto il mondo, in diverse lingue, e da E-Motions in alcuni centri MediaWorld e in altri negozi della GDO.

La Fiera Internazionale del Libro di Torino è il luogo e il momento migliori, per presentare il progetto Libri in Auto e i partner che lo hanno da subito sposato. Prima fra tutti Fiat Auto, la prima azienda automobilistica che ha creduto in questo nuovo progetto e che sarà presente allo stand di GoodMood con la nuova Croma, all’interno della quale il pubblico potrà ascoltare direttamente alcuni dei titoli realizzati, fra cui SunTzu,L’arte della guerra – riletto ad uso dei manager di Livio Buttignol, Perché gli uomini possono fare una sola cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme di Allan e Barbara Pease e alcuni classici della letteratura per ragazzi. GoodMood ha realizzato per Fiat Auto una collana esclusiva di titoli.

Giovedì 8 maggio, alle ore 12.00, presso il Caffè Pedrocchi (padiglione 2), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Libri in Auto. Per l’occasione saranno presenti tutti gli editori che hanno aderito al progetto fra cui RCS libri, Franco Angeli Editore, Marsilio Editore, ExCogita e Vibrisselibri.

Condurrà l’incontro Patrizio Roversi e saranno presenti Marcello Pozza e Giacomo Brunoro (www.myspace.com/giacomobrunoro) per la GoodMood edizioni sonore e gli autori Marco Mazzi (www.myspace.com/marcomazzi"), Andrea Comotti, Orsella Nehman e Paola Ergi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *