Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2008

6° Premio Nazionale Giornalismo 'Francesco ed Elio Bruno'

Si terrà venerdi' 9 maggio 2008 alle ore 9.30, a Marina di Ascea (Sa) presso la Fondazione Alario, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio di Giornalismo "Francesco ed Elio Bruno".

Il Premio, giunto alla sesta edizione, è dedicato alla memoria di Francesco Bruno, giornalista, critico letterario, narratore e poeta fra i maggiori e più noti del Novecento, e di suo figlio Elio, critico letterario, giornalista, saggista e conferenziere.

L'organizzazione dell'evento, promosso da Maria Novi, moglie di Elio e dai figli Francesco ed Enrico, è stata curata come di consueto dal Centro Studi " Maria Franciulli Battagliese" dell'Associazione ONLUS "Parco del Cilento" di Ascea.

La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sulle figure di Francesco ed Elio Bruno nel contesto del giornalismo e della letteratura meridionale, cui parteciperanno tra gli altri, con il coordinamento di Giuseppe e Francesco Battagliese, i docenti universitari Francesco D'Episcopo e Luigi Reina, ed il giornalista e scrittore Carmelo Pittari.

Per la sezione riservata agli studenti delle scuole superiori, saranno consegnati riconoscimenti agli studenti che hanno prodotto elaborati sull'opera di Francesco Bruno nella letteratura meridionale.

Per la sezione dedicata ai giornalisti che si sono segnalati nel trattare argomenti di cultura meridionalistica nelle premesse e nella prospettiva dell'opera di Francesco ed Elio Bruno, saranno premiati la giornalista Maresa Galli ed il critico d'arte Maurizio Vitiello.

Francesco Bruno
è stato giornalista e scrittore fra i maggiori e più noti del Novecento. Ha lavorato e scritto nelle maggiori testate come critico letterario, inviato speciale e columnist culturale oltre che nelle più diffuse riviste letterarie. Le sue opere saggistiche finora pubblicate sono una ventina con più di diecimila articoli giornalistici. Suoi, inoltre, sono tre volumi di narrativa ed una silloge di poesie di " stile neoclassico", secondo la definizione del quotidiano torinese " La Stampa". Suoi scritti sono stati tradotti in varie lingue.

Elio Bruno è stato critico letterario, giornalista, saggista e conferenziere. Si è occupato puntualmente di attualità e problemi culturali, specificatamente letterari, su numerose testate e nel giornale "Roma" di Napoli, nel quale ha seguito, recensendo assiduamente, la folta produzione culturale e letteraria italiana e straniera. Dette alle stampe, giovanissimo, una breve raccolta di poesie, che ebbe un notevole successo di pubblico e di critica. Sue composizioni liriche sono apparse su antologie e periodici culturali.

Per ulteriori informazioni: premiofrancescobruno@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *