Nonostante le sorti incerte della Fiera di Trieste, ente organizzatore assieme all’Associazione Caffè Trieste, l’appuntamento è stato confermato per il 28-30 ottobre. E anche quest’anno si prevede un incremento delle presenze, in linea con il trend di crescita degli espositori, aumentati del 15% tra le ultime due edizioni del 2006 e 2008. I nomi? illy, Petroncini, Cogeco, IPA Porcellane, ANCAP, Nuova Simonelli, CMA Astoria… insomma, moltissimi tra i più importanti produttori e operatori del settore.
Ma veniamo al programma: già in calendario seminari e convegni, corsi dedicati all’espresso e alle sue preparazioni. In particolare, la manifestazione sarà aperta il 28 ottobre da un convegno che vedrà tra i relatori Nestor Osorio, executive director International Coffee Organization London che parlerà delle prospettive della produzione e dei consumi del mercato mondiale del caffè, mentre Vincenzo Sandalj, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste, si focalizzerà sul mercato italiano.
E poi la MittelEuropean Barista Competition, dove baristi centro europei si sfideranno sulla selezione del caffè verde, la tostatura, le preparazioni e l’utilizzo dell’espresso per la creazione di bevande innovative. E ancora la presentazione del Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè. Insomma, novità, ultimi trend, tutto ciò che ruota attorno all’espresso.
Nessun commento:
Posta un commento