Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

Sensibilità al glutine: meno grave della malattia celiaca ma con sintomi simili

Importante novità sul fronte delle intolleranze alimentari. Una Consensus Conference tenutasi nei giorni scorsi a Londra avrebbe infatti dimostrato l’esistenza di un nuovo disturbo alimentare prima non inquadrato, la sensibilità al glutine, che presenta sintomi molto simili alla malattia celiaca ma che, a differenza della vera e propria intolleranza al glutine, può scomparire nel tempo e risolversi con una dieta alimentare temporanea. A definire l’esistenza della sensibilità al glutine, come riporta Quotidianosanità.it in un articolo del 14 aprile scorso, è stato un team di 14 esperti che inquadrerebbe come sensibili al glutine tutti quei pazienti che, pur dimostrandosi negativi alla diagnosi celiachia, presentano problemi gastrointestinali simili conseguenti all’ingerimento di prodotti alimentari contenenti glutine.
Per questi pazienti esisterebbe inoltre la possibilità di risolvere il problema grazie a una dieta senza glutine soltanto temporanea.
Per individuare la sensibilità al glutine è comunque importante effettuare un primo decisivo passo, ovvero l’esecuzione di appositi test diagnostici che portino ad escludere con certezza la malattia celiaca vera e propria. Xeliac Test Pro, reperibile in farmacia, consente di effettuare un primo screening immediato dell’intolleranza al glutine da eseguire a casa propria, in pochissimi minuti e con una sola goccia di sangue capillare.
Xeliac Test Pro rileva gli anticorpi IgA e gli anticorpi IgG associati alla malattia celiaca presenti nel sangue umano. Xeliac Test Pro di Eurospital è indicato per tutti coloro che sospettano di essere intolleranti al glutine e vogliano avere una risposta in tempi rapidi e con costi accessibili, senza bisogno di impegnativa da parte del medico curante.  Xeliac test Pro rileva gli anticorpi IgA e gli anticorpi IgG associati alla malattia celiaca presenti nel sangue umano. Se il test è stato effettuato correttamente ed è negativo comparirà sulla cassetta contenente lo stick reattivo un’unica linea blu, nel caso invece di positività compariranno una linea blu e una rossa e sarà necessario effettuare l’accertamento definitivo dell’intolleranza alimentare al glutine rivolgendosi al proprio medico di fiducia, che prescriverà una visita specialistica per confermare la diagnosi di celiachia.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *