Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2011

IamaSource.com raggiunge 20 mila euro distribuiti ai giovani designer. Il crowdsourcing per le PMI che funziona


I numeri sono alla base del successo e IamaSource.com infatti ha da poco raggiunto e superato la quota di 20 mila euro distribuiti a designer e creativi che fanno parte della sua community. L’obiettivo è stato traguardato in meno di un anno dalla messa on line del sito web; questo è sinonimo della fiducia che hanno riposto molte startup e PMI nell’innovativo progetto. IamaSource si rivolge infatti proprio agli imprenditori e a tutti coloro che sono alla ricerca di creatività per la propria azienda (dalla realizzazione del proprio logo, alle brochure o biglietti da visita fino all’ideazione del nome stesso per la propria nuova attività).


Il meccanismo del portale è molto semplice e si rifà al modello del crowd-sourcing (affidarsi a una folla di professionisti). Il cliente - sia esso un imprenditore, un’azienda o una startup - pubblica sul sito una gara creativa e decide il budget da mettere in palio. A questa gara partecipano i designer della community presentando le proprie proposte e caricandole direttamente su IamaSource. Il cliente può così visionare le opere direttamente on line e comunicare con i designer attraverso un’intuitiva interfaccia. Al termine della gara il cliente sceglie il vincitore il quale si aggiudica il budget e cede tutti i diritti dell’opera (nonché i file completi) al cliente.


Il meccanismo è dunque simile a una gara d’appalto ma applicata al mondo della creatività in modo
semplice e trasparente.


I budget in palio variano dai 200 a 1.0000 euro a seconda lavoro grafico che si vuole ottenere e sono
comunque sempre decisi dal cliente, il quale deposita il budget all’inizio della gara a garanzia del lavoro e degli sforzi dei creativi. Tutto viene guidato dal team di IamaSource, in modo efficiente ma soprattutto completamente on-line.


Il profilo dei vincitori di questi primi 20 mila euro - in questo primo anno di attività di IamaSource.com - è molto interessante. Tra essi vi sono giovani creativi freelance, in gran parte italiani ma anche agenzie di comunicazione che entrano in “gioco" quando i budget sono interessanti. Le motivazioni sono diverse. Alcuni partecipano per puro spirito di competizione, altri con l’obiettivo di migliorare le proprie tecniche attraverso la gara, altri ancora per arrotondare il proprio stipendio. Il risultato è una community di più di 3.000 designers che letteralmente inonda di creatività le gare su IamaSource. Alcuni clienti si trovano spesso a decidere tra più di 500 proposte di logo per la propria nuova azienda.


Traguardi importanti per IamaSource.com, una startup molto promettente nel panorama delle web
company italiane che già sta lavorano a nuove funzionalità per rendere sempre più efficiente la propria piattaforma.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *