Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2011

“La.Ri.Co. Summer edition ‘11” per parlare di ricerca e conoscenza


Il Boca Barranca di Marina Romea è un luogo dove le arti si incontrano e si intrecciano. Così alla programmazione musicale, partita i primi di aprile e che accompagnerà tutta l’estate 2011, e al cartellone di documentari (in svolgimento da metà giugno), si affiancherà un’interessante rassegna culturale. “La.Ri.Co. Summer edition ‘11” proporrà 3 incontri per parlare di ricerca e conoscenza.

Si parte mercoledì 29 giugno, ore 22, con "Era il mio Paese", il nuovo show finanziario di Eugenio Benetazzo, che torna al Boca Barranca dopo il successo dello scorso anno.

L'analisi dello scenario socioeconomico del nostro Paese rappresenta il tema principale dell’appuntamento con Eugenio Benetazzo, incentrato totalmente sulla trasformazione sociale, industriale ed economica dell'Italia. Con l'impareggiabile taglio inquisitorio e con un ritmo divulgativo assolutamente incalzante, il predicatore finanziario più famoso d'Italia descrive e analizza come è cambiato il nostro paese negli ultimi 25 anni, una mutazione dalle conseguenze decisamente critiche per il mondo del lavoro e per la stabilità e coesione sociale.
Nulla viene risparmiato, dal sistema bancario al sistema scolastico, dall'immigrazione alla televisione, dalla crisi della famiglia alla nascita del precariato giovanile: un'analisi lucida e spietata nel tipico spirito giornalistico dell'autore.
L'Italia ormai si avvia a perdere il soprannome di Bel Paese, mentre si delinea sempre di più all'orizzonte quello che molte autorevoli testate giornalistiche stanno profetizzando, ovvero lo scenario argentino. Il peso quasi eterno del debito pubblico, l'invecchiamento progressivo della popolazione, i conflitti razziali ancora sommersi, il decadimento della chiesa cattolica, la perdita di produttività industriale: che cosa resta di un paese un tempo ammirato e invidiato dagli altri, quale futuro attende le giovani generazioni?
Luci e ombre su un'inchiesta economica fuori dal coro che dovrebbe essere visionata in tutte le scuole italiane per il significativo contributo alla formazione e alla informazione indipendente.

Gli altri appuntamenti della rassegna “La.Ri.Co.”:
mercoledì 6 luglio "THE MATRIX: una parabola moderna" con ROCCO BRUNO; mercoledì 13 luglio ritorna l’esploratore estremo MAX CALDERAN.


Per informazioni: tel. 0544 447858. Ingresso gratuito.
Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *