Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Marinouggeri.it: quando si riparava per risparmiare



Uno dei mestieri che nella cultura consumistica affermatasi in questi anni stava sparendo era quello del riparatore inteso in particolare come quella persona che per le sue profonde conoscenze tecniche in svariati campi era in grado di restituire come nuovi tanti oggetti che sembravano destinati alla rottamazione. Non solo per piccoli oggetti, ma anche per strumenti professionali. Non per nulla in molti opifici erano presenti degli esperti che oltre a riparare le macchine installate erano in grado di modificarle per renderle più adatte alla particolare produzione in atto.  Oggi questa esigenza, dapprima partita a livello di pezzi molto particolari come, ad esempio, quelli relativi a una auto d’epoca e di antica produzione i cui ricambi non erano più disponibili o di orologi che richiedevano componenti di estrema precisione, si sta sempre più estendendo andando ad interessare i più diversi prodotti e campi applicativi. Marino Uggeri porta questa attività al massimo livello. Egli è il classico meccanico di una volta che ripara davvero senza limitarsi a sostituire  i pezzi rotti. Ha l’occhio allenato a lavorare sul decimo di millimetro e le mani esperte nel tagliare, saldare e assemblare i materiali più moderni così come quelli tradizionali. In questo modo oltre a contribuire a ridurre inutili sprechi in un’ottica di una economia non più solo consumistica consente di realizzare notevoli risparmi e di disporre di strumenti che ritornano al loro splendore originale. Ma non solo, infatti quest’uomo ama superare ogni limite e sfida creando il pezzo speciale anche qualora questo non esistesse mettendo a disposizione sia del privato che dell’industria le sue competenze, applicabili in svariati settori:
auto e moto d’epoca e non (radiatori, serbatoi, marmitte, carter motore);
macchinari di produzione per stampa, alimentaristica, confezionamento, macchine movimento terra e settore agricolo (bronzine, alberi, ingranaggi);
settore privato (sistemazione sedie di metallo, affettatrici, pentole).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *