Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

Sciopero dei mezzi pubblici. Per gli utenti al danno si aggiunge la beffa


 Roma, 3 Ottobre 2012. Per gli utenti, con lo sciopero dei mezzi pubblici, al danno si aggiunge la beffa, come dire cornuti e mazziati. Che i fruitori dei mezzi pubblici subiscano un danno e' evidente, per i disagi e per i costi aggiuntivi che devono sostenere. Al tutto si aggiunge la beffa  perche' le dichiarazioni di sindacalisti e datori di lavoro hanno il sapore della presa in giro. Per costoro "occorre trovare altre forme che non danneggino l'utente" ma nello stesso momento proclamano uno sciopero, che in prima istanza danneggia gli utenti stessi. Come dicevamo, cornuti e mazziati. Da venti anni sosteniamo la necessita' di un aggiornamento delle modalita' di attuazione dello sciopero classico. Parlare al vento e' la stessa cosa. Ieri, infatti, si attua uno sciopero che prende letteralmente per il collo l'utente. Piu' si fa male, maggiore e' la probabilita' di ottenere risultati. Il primo avversario del sindacato non e' quindi il datore di lavoro ma l'utente. Proposte?  Ne abbiamo fatte tante. Nello specifico potrebbero scioperare solo i controllori e non gli autisti e macchinisti. In questo modo i mezzi funzionerebbero, gli utenti poterebbero utilizzarli anche gratuitamente e l'unico danneggiato sarebbe il datore di lavoro. In piu' i sindacati potrebbero costituire un fondo per risarcire i controllori (agli scioperanti e' detratta dalla busta paga una giornata di lavoro). Gli unici a rimetterci sarebbero appunto i datori di lavoro. Troppo difficile. No, e' una scelta. A danno degli utenti.

Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc.

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606 – Email: ufficiostampa@aduc.it





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *