Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2013

"Meno e Meglio" con Maurizio Pallante e Paolo Portoghesi - Accademia di S. Luca a Roma - 25.01.13


ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA e IL CIRCOLO DI ROMA DEL MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE

presentazione del volume
MENO E MEGLIO
Decrescere per progredire di Maurizio Pallante

Intervengono:
MAURIZIO PALLANTE
PAOLO PORTOGHESI
Mario Pisani


ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA Roma, piazza dell'Accademia di San Luca 77

venerdì 25 gennaio 2012 - ore 17.30


Venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30, all'Accademia Nazionale di San Luca in piazza dell'Accademia di San Luca 77 verrà presentato il volume di Maurizio Pallante "Meno e meglio". Decrescere per progredire (Bruno Mondadori Editore, Milano 2011).

Interverrà l'autore Maurizio Pallante scrittore, ispiratore e presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, cha già pubblicato numerosi testi sull'argomento (La felicità sostenibile, Rizzoli 2009; Un futuro senza luce?, Editori Riuniti 2004; Scienza e ambiente. Un dialogo, Bollati Boringhieri 1996) Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale e Mario Pisani, architetto e docente universitario.

In Meno e Meglio. Decrescere per progredire la felicità, il benessere, la qualità della vita non hanno alcuna relazione diretta con la ricchezza materiale. Avere molto non significa stare bene. Al contrario, staremo meglio se sapremo proporci come obiettivo non il meno, ma il meno quando è meglio. Maurizio Pallante racconta in queste pagine una rivoluzione fatta di semplicità, di ragione e di rispetto, che si fonda sulla scelta di ridurre la produzione e il consumo delle merci che non soddisfano nessun bisogno. Dalla crisi di oggi ­–  che è ambientale, energetica, morale e politica, oltre che economica – si potrà uscire se la società del futuro saprà accogliere un sistema di vita e di valori fondato sui rapporti tra persone, sul consumo responsabile, sul rifiuto del superfluo.

 

Il Movimento per la decrescita felice si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno; di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocità anziché sulla competizione e la concorrenza; di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l'impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti; di impegnarsi politicamente affinché questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali.

A tal fine è necessario elaborare un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull'ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza la produzione industriale.


MDF Roma: www.mdfroma.it
info: decrescitafelice.roma@gmail.com
MDF Nazionale: www.decrescitafelice.it
Facebook MDF Roma: Circolo della Decrescita Felice e della Transizione di Roma

Facebook MDF Nazionale: Movimento per la Decrescita Felice




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *