Cerca nel blog
martedì 3 maggio 2016
ShootFood - quando il cibo diventa fotografia
Dal 1° al 31 maggio sarà accessibile il Bando ShootFood ideato da Photographers.it e NOlab Academy. L’obiettivo del progetto è fondare il primo collettivo di fotografi di food, una comunità coesa e interattiva che rappresenti al meglio questa disciplina e firmi progetti di rilievo, anche avvalendosi di una fitta rete di connessioni con editori, cuochi, protagonisti della ristorazione e agenzie. Gli autori saranno raccolti e promossi su un nuovo sito, www.shootfood.it, oltre che sulla relativa pagina Facebook, e godranno di ampia visibilità on e off line, a partire dai canali dei due promotori.
Quello del cibo è un tema tanto amato, quanto inflazionato: fotografato da chi lo cucina e da chi lo mangia, è onnipresente su web, social e carta stampata. Un trend in costante crescita che ha indotto molti a improvvisarsi come fotografi di food e promuoversi nel settore senza, tuttavia, averne le necessarie competenze. Al contrario di quanto si pensi, fotografare il cibo è un'operazione complessa perché implica un'ottima padronanza della luce, oltre che del set design quando non ci si può avvalere della collaborazione di un professionista. In questa abbuffata generale di immagini è più che mai cruciale promuovere una cultura visiva del cibo di largo respiro, orientata alla qualità, la sperimentazione e la contaminazione fra linguaggi ed esperienze.
I candidati ideali sono fotografi, italiani e non, specializzati nel settore food e fotografi semi professionisti o con ottime conoscenze della disciplina. La partecipazione al collettivo garantisce una sezione e accesso dedicati sul sito, la collaborazione ai percorsi food di NOlab Academy, la partecipazione gratuita alla rassegna espositiva Foodgraphia e l'accesso alle selezioni per la prossima edizione di Who Art You?.
La mission è creare un collettivo attivo e operativo che riesca a trovare fortunati sbocchi professionali e commerciali.
Il bando completo e maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.shootfood.it
Per informazioni
Angelo Cucchetto angelo (at) star-ring.it
Daniela Ficetola daniela (at) nolab.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento