Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

PMI/Rete Puglia Imprese: Uniti si cresce



PMI: UNITI SI CRESCE

Camera di Commercio di Bari – Sala Azzurra

31 maggio 2016 ore 10

 

Se le formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante.

 

E' un antico proverbio africano, ma più attuale che mai per spiegare come, in un momento di grande complessità economica, ma anche di grandi opportunità per il sistema produttivo italiano e meridionale in particolare, l'unione delle imprese e delle Associazioni che le raggruppano e le rappresentano, sia l'unica via per la crescita. 

 

Lo hanno capito e messo concretamente in atto CONFIMI INDUSTRIA, ANIEM, PMITALIA e LAICASALENTO, quattro Associazioni di Piccole e Medie Imprese pugliesi che hanno dato vita a RETE PUGLIA IMPRESE con un protocollo d'intesa sottoscritto per incentivare lo sviluppo, accrescere la competitività e mettere in comune esperienze, al fine di migliorare i servizi alle imprese.

 

Da questo importante passo, in nome di una imprenditorialità territoriale di squadra, nasce PMI: UNITI SI CRESCE, il seminario promosso e organizzato da Rete Puglia Imprese che si terrà il 31 maggio 2016 nella Camera di Commercio di Bari (Sala Azzurra) alle 10.

 

Un focus sulle strategie di sviluppo territoriale messe in campo dalla classe imprenditoriale pugliese, in linea con le politiche regionali degli ultimi anni. Il seminario sarà l'occasione anche per altre associazioni presenti di entrare a far parte della Rete, conoscerne i vantaggi e anche le regole, in uno scenario in cui la condivisione di attività di progettazione, programmazione, promozione e formazione è alla base del patto. "Si è trattato in Puglia di un cambio di passo culturale – afferma con soddisfazione Roberto Fatano, Presidente di Laicasalento e primo Portavoce di Rete Puglia Imprese – prima ancora che di una strategia economica di cui le associazioni presenti qui oggi si sono fatte interpreti e lo hanno tradotto immediatamente in azione, consapevoli di quanto sia più utile presentarsi "unite" agli appuntamenti con i mercati internazionali, con i bandi regionali, nazionali ed europei", dinanzi agli interlocutori istituzionali".  

 

"Da tempo di parla di consorzi, di reti di imprese. Ma Rete Puglia Imprese, non è un consorzio, non è una rete di imprese. E' qualcosa di più – spiega il Presidente di Confimi Industria e Vicepresidente di Rete Puglia Imprese Sergio Ventricelli - perché per la prima volta in Puglia, non le imprese in autonomia, ma quattro Associazioni di PMI con il loro patrimonio di competenze e relazioni, provano a diventare un soggetto unico e integrato. Un network di professionalità e servizi al servizio del tessuto produttivo pugliese (costituito per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese). Con questa iniziativa la Puglia - conclude Ventricelli. si mette al pari di altre regioni italiane dove i network di associazioni di imprese stanno conseguendo importanti risultati".

 

Concluderà il seminario Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della REGIONE PUGLIA.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *