Esprimo grande soddisfazione per i dati contenuti nello studio di Pambianco Strategie di impresa: il podio conquistato da Avon e Just, due aziende che praticano la vendita diretta e socie di Univendita, è la conferma che questa formula è vincente per la cosmesi.
I risultati, che vedono Avon seconda nella classifica 2015 con un fatturato di quasi 155 milioni di euro e Just terza con quasi 136 milioni di euro vedono un miglioramento delle posizioni rispetto all'anno precedente.
Del resto le caratteristiche proprie della vendita a domicilio incontrano molto bene le esigenze della clientela dei prodotti cosmetici; la dimostrazione personalizzata e la possibilità di testare i prodotti sono aspetti in grado di fare la differenza e alla base dei risultati ottenuti da due fra i principali player di un mercato importante per il settore della cosmesi come quello italiano.
Punto di forza della vendita a domicilio, nel settore dei cosmetici come negli altri comparti merceologici, è proprio il contatto diretto con i clienti, che permette di avere una maggiore attenzione all'evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori.
Ciro Sinatra, nato nel 1961, è il presidente di Univendita, l'associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende italiane operanti nel campo della vendita diretta a domicilio.
Le imprese associate a Univendita contano circa 150mila collaboratori in tutta Italia e hanno realizzato nel 2015 un fatturato complessivo di 1 miliardo e 602 milioni di euro.
La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, rappresenta il 52% del mercato.
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