Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2017

ELETTRA INVESTIMENTI: FIRMATO ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DEL 100% DI IDRONIKA SRL

Milano, 18/01/2017. Elettra Investimenti S.p.A., holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica, quotata sul mercato AIM Italia ("la Società"), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che per il tramite della controllata Alea Heat & Power S.r.l. ha sottoscritto con Bluenergy Group S.p.A un accordo per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Idronika S.r.l.

Idronika S.r.l. è una società attiva nella fornitura di energia termica (calda e fredda) tramite la gestione di una centrale geotermica di trigenerazione a servizio del Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.

Per Elettra Investimenti S.p.A. tale acquisizione rientra nella strategia di consolidamento della propria presenza nel settore della produzione di energia, ampliando contestualmente la propria attività nel settore delle fonti rinnovabili. La geotermia infatti determina la produzione di energia termica tramite lo sfruttamento del calore naturale del terreno e l'utilizzo di una pompa di calore geotermica.

Tale acquisizione inoltre determina interessanti sinergie con le altre aree di business del gruppo, in quanto le attività di O&M saranno effettuate dalla controllata Alea Service S.r.l. permettendole di valutare l'opportunità di una struttura nel nord est, mentre il Centro Commerciale servito dall'impianto potrebbe essere oggetto sia di un intervento di efficienza energetica che di un impianto fotovoltaico per alimentare i propri fabbisogni elettrici.

Il valore dell'operazione è stabilito in euro 900.000 con successivo adeguamento del prezzo di acquisto in base al CCN risultante dal bilancio definitivo alla data del closing, e verrà corrisposto quanto a 800.000 quale acconto prezzo, alla data dell'atto notarile di acquisto, e il saldo prezzo con adeguamento al CCN, entro 40 giorni dalla data dell'atto notarile.

Il closing è previsto entro il 31 marzo 2017.

Con tale acquisizione Elettra Investimenti S.p.A. prevede un incremento del fatturato annuo pari a circa 650.000 euro con un incremento annuo dell'Ebitda pari a circa il 50 % del fatturato.

Fabio Massimo Bombacci Presidente e CEO di Elettra Investimenti : "un altro tassello per la nostra strategia di consolidamento nella filiera energetica che spero i nostri investitori possano apprezzare. Dopo la conclusione dell'operazione Tholos tale acquisizione ci permette di continuare a consolidare la nostra presenza nel settore della produzione di energia da fonti alternative."

Elettra Investimenti, holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica secondo l'approccio della Generazione Distribuita (prevalentemente impianti di cogenerazione e trigenerazione alimentati a gas naturale, biomasse/bioliquidi), è attiva su tre principali linee di business: progettazione, realizzazione e gestione di impianti di cogenerazione e trigenerazione alimentati a gas naturale o biomasse/bioliquidi (olio vegetale), impianti di produzione di energia fotovoltaica in modalità SEU volti al risparmio e all'efficienza energetica; erogazione di servizi di O&M (Operations & Maintenance) ovvero gestione e manutenzione di impianti di cogenerazione, trigenerazione e fotovoltaici di proprietà e di terzi, e trading olio vegetale per gli impianti di cogenerazione di proprietà e di terzi. La strategia di Elettra Investimenti prevede di consolidare il suo posizionamento competitivo attraverso l'acquisizione di impianti di terzi e di sviluppare le linee di business relative al service ed efficientamento energetico e al trading di olio vegetale.

I codici alfanumerici sono per le azioni ordinarie "ELIN" ISIN IT0004745607, per le azioni ordinarie "ELIN" con bonus share IT0005091415 e per i warrant WARRANT Elettra Investimenti 2015-2017 IT0005091316 "WELI17".

La società è quotata sul mercato AIM Italia da aprile 2015.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *