Danilo D'Ambrosio e Marco Andreolli hanno scelto di correre al fianco di COMIN per dimostrare il loro sostegno al progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni". Un progetto che garantisce un ambiente temporaneo e di cura ai bambini molto piccoli allontanati dalla propria famiglia. Per la prima volta, COMIN ha aderito al Charity Program, il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon, che permette a tutti i runner di correre per un Organizzazione Non Profit aiutandola a raccogliere fondi. Il 2 aprile 2017 oltre 100 persone tra maratoneti e staffettisti correranno per sostenere uno dei progetti della cooperativa sociale milanese impegnata, da oltre 40 anni, al fianco di minori e famiglie in condizione di fragilità.
Milano, 27 marzo 2017 - Il progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni" è quello scelto dalla cooperativa COMIN per chiamare a raccolta tanti personal fundraiser, che hanno accettato una doppia sfida: correre la maratona di Milano e raccogliere fondi per sostenere il progetto.
È la prima volta che COMIN aderisce al Charity Program. Il meccanismo è semplice: maratoneti e staffettisti hanno l'opportunità di sostenere una delle Organizzazioni Non Profit aderenti al Charity Program, aggiungendo al piacere della corsa anche quello di fare del bene. Chi accetta di correre i 42 km da solo o in staffetta con altre tre persone sostiene il progetto con una libera donazione e invita i suoi amici a fare altrettanto su Rete del Dono, la piattaforma di crowdfunding e personal fundraising leader in Italia. Questo approccio coinvolge attivamente e direttamente sia le singole Organizzazioni Non Profit sia i sostenitori, rendendoli protagonisti e promotori della raccolta fondi. Con 24 staffette e 8 maratoneti, per un totale di oltre 100 runner – numero destinato a crescere da qui al 2 aprile – COMIN ha già ottenuto 194 donazioni, raccogliendo quasi 10mila euro. L'obiettivo di raccolta è fissato a 14.160 euro. Il progetto di "Pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni", che COMIN ha scelto di legare alla Milano Marathon, è realizzato dalla cooperativa in collaborazione col Comune di Milano. Ogni anno, in Lombardia, oltre 200 bimbi da 0 a 3 anni sono allontanati dalla propria famiglia e inseriti in strutture, altri invece rimangono in ospedale dopo la nascita. Da oltre 10 anni, COMIN in collaborazione col Comune di Milano garantisce un ambiente temporaneo di cura a bambini molto piccoli in attesa che il Tribunale per i Minorenni provveda al loro collocamento più idoneo. Dal 2006 a oggi, COMIN si è presa cura di 73 bambini, prima che ciascuno di loro trovasse una famiglia (affidataria, adottiva o quella d'origine) disponibile ad accoglierlo e a custodire i ricordi dei suoi primi anni di vita. Il progetto di pronta accoglienza per bambini da 0 a 3 anni assicura l'accoglienza temporanea in famiglia o in comunità familiare a bambini molto piccoli come Sara.
Ci sono tanti bambini come Sara che aspettano di ricevere cure amorevoli e di vivere in un ambiente idoneo. Grazie alla raccolta fondi dal basso, COMIN selezionerà e formerà 20 nuove famiglie affidatarie disponibili per nuovi progetti di pronta accoglienza. Inoltre, assicurerà il benessere psicofisico di 6 bambini piccoli temporaneamente accolti dalla comunità familiare La nostra Casetta attraverso corsi bisettimanali di psicomotricità e acquaticità per un totale di 528 ore. C'è ancora tempo per donare. E sarà possibile farlo anche dopo il 2 aprile. Basta un click al link https://www.retedeldono.it/it/ Cooperativa Sociale Comin |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento