Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2019

Giornata Internazionale della Donna | Le donne scelgono il carpooling aziendale, evitando 160.000 kg di CO2 in atmosfera e risparmiando 260.000 euro




 

 

Giornata Internazionale delle Donne
 

Le donne scelgono il carpooling aziendale, evitando 160.000 kg di CO2 in atmosfera e risparmiando 260.000 euro


Sono 163.374 i kg di CO2 non emessa dalle donne nell'ultimo anno, rinunciando all'auto privata e scegliendo il carpooling. Lo rivela - in occasione della Giornata Internazionale delle DonneJojob, il principale servizio che permette alle aziende di diffondere e incentivare tra i dipendenti l'uso dei trasporti condivisi e basso impatto ambientale, certificando i viaggi casa-lavoro fatti in carpooling, a piedi, in bici o con le navette aziendali.
 

I viaggi condivisi in carpooling hanno permesso alle dipendenti di oltre 2.000 aziende di risparmiare - quindi di percorrere in condivisione anziché con le auto proprie - 2.238.672 km. Un'attenzione per l'ambiente che ha portato benefici anche dal punto di vista economico: le donne che hanno scelto di condividere l'auto hanno risparmiato in totale 263.848 euro.

In particolare, sono stati 18.767 i viaggi in carpooling con equipaggi formati da sole donne, pari al 22% del totale dei viaggi certificati da tutti gli utenti di Jojob.

 

Ma chi sono le dipendenti che scelgono di raggiungere l'ufficio in condivisione? Hanno in media 32 anni e rappresentano il 41% degli utenti della piattaforma, spiega Jojob; 6 su 10 fanno carpooling come autiste, mentre le restanti 4 preferiscono il posto da passeggero.
 

A conquistare il titolo di "carpooler più virtuosa" è Elena, dipendente presso un'azienda del settore informatico per banche e finanziarie di Parma: ha risparmiato 30.782 km, 4.464 euro e non emesso 2.277 kg di CO2 in atmosfera. A seguire Barbara*, che viaggia spesso insieme ad Elena, e che ha risparmiato 23651.3 km, 2506€ non emettendo 1790.89 kg di CO2.
 

 

"In occasione della Giornata Internazionale della Donna vogliamo dare un riconoscimento simbolico a tutte quelle lavoratrici che scelgono ogni giorno la mobilità sostenibile", commenta Cristina Costanzo, COO e General Manager di Jojob. "Essere donne lavoratrici nel 2019 non è facile e le giornate si dividono freneticamente tra casa, famiglia, sport  e ufficio ma viaggiare in compagnia per raggiungere la sede significa anche ricavare del tempo per conversare e condividere il tragitto con le colleghe, diminuendo lo stress, alimentando le relazioni personali e risparmiando denaro da investire nella proprie passioni".

 

*Dipendente di Cedacri SPA, Via del Conventino, 1, 43044 Collecchio PR
 

I dati del risparmio sono stati calcolati a partire dal costo medio per ogni km percorso senza carpooling che è pari a 0,20€ (costo scelto come standard, ricavato da tabelle ACI, che tiene conto del carburante e dell'usura del veicolo).


Chi è Jojob

Il servizio Jojob di Bringme è un innovativo servizio di carpooling aziendale, nato con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti di aziende limitrofe.
Jojob è costituito da una piattaforma web e da un'applicazione mobile. Ogni utente, dopo essersi registrato sul suo sito, potrà visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei propri colleghi e dei dipendenti di aziende limitrofe alla propria, mettersi in contatto e condividere l'auto nel tragitto casa-lavoro. Con l'applicazione mobile, l'unica in grado di quantificare la reale CO2 risparmiata dopo ogni tragitto percorso in car pooling, ogni passeggero potrà certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti da utilizzare in locali, ristoranti, bar e palestre convenzionate, sia a livello nazionale che locale. Jojob permette inoltre di certificare i viaggi a piedi, in bici (Jojob Bici e Piedi) o con le navette aziendali (Jojob Navette).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *