Cerca nel blog

domenica 25 agosto 2019

SALVARE IL LAGO DELLA DUCHESSA CON IL PASTORE AMERICO: L'APPELLO DELLA CdC

LA COMPAGNIA DEI CAMMINI AL FIANCO DI AMERICO, IL PASTORE VITTIMA DI INTIMIDAZIONI PERCHE' DIFENDE IL LAGO DEL CAMMINO DEI BRIGANTI

RACCOLTE OLTRE 60.000 FIRME PER LA PETIZIONE "IO STO CON AMERICO E CON IL LAGO DELLA DUCHESSA"

GIANOTTI: "IL LAGO DELLA DUCHESSA STA MORENDO"

Oltre 60.00 firme in poco tempo: camminatori, briganti e viandanti si sono schierati compatti al fianco di Americo, il pastore del Lago della Duchessa vittima di intimidazioni, rispondendo al richiamo della petizione "Io sto con Americo e con il Lago della Duchessa" lanciata da Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini - associazione di turismo responsabile dedita al cammino lento - per chiedere giustizia. Un'adesione importante, trasversale e spontanea che vede coinvolti, tra gli altri, il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e del prof. Salvatore Moscatello, planctonologo dell'Università di Lecce.

Americo è da anni un punto di riferimento per chiunque intraprenda il Cammino dei Briganti, un percorso inedito del nostro Paese che si sviluppa lungo 100 km tra il Lazio e l'Abruzzo e ripercorre la via in cui un tempo si nascondevano i briganti, seguendo la linea di confine tra lo Stato Pontificio e quello borbonico, sulle tracce di una delle pagine dell'Unificazione d'Italia. Il pastore è conosciuto e benvoluto da chiunque si sia messo in cammino lungo questo percorso e la grande risposta alla petizione in suo sostegno ne è la riprova.

"Abbiamo voluto lanciare una campagna nazionale a sostegno di Americo, perché ha bisogno dell'aiuto di tutti noi – sostiene Luca Gianotti coordinatore de La Compagnia dei Cammini – E la risposta è stata grande e immediata: noi briganti stiamo con Americo! Non lasceremo che continuino a intimidirlo, Americo non è più solo, ora ci siamo tutti noi".

"Se riesco a salvare il lago a favore delle prossime generazioni posso morire serenamente, altrimenti sarò un fallito" - spiega Americo Lanciotti, 69 anni, la maggior parte dei quali vissuti come pastore sulle rive del Lago della Duchessa che preserva la tradizione pastorale come nessun altro. E' forse per questo che, da qualche tempo, è vittima di alcune intimidazioni, culminate con l'avvelenamento dei suoi 8 cani.  Il pastore di fatto è diventato l'emblema della salvaguardia del Lago della Duchessa, che si trova nell'omonima Riserva, sotto il Monte Velino, in territorio laziale al confine con l'Abruzzo. La presenza dei bovini e degli equini nel sito sta determinando, infatti, una costante ed energica azione di calpestio che, abbinata all'intenso pascolamento e all'abbeveraggio, può compromettere la conservazione dell'habitat e delle specie presenti.

"Il lago sta morendo – aggiunge Gianotti - Decine di animali passano mesi sui bordi del lago lasciando deiezioni e urina mentre Americo rispetta il lago, le sue pecore si avvicinano bevono e vengono subito riportate lontane dalla riva. Un motivo in più, semmai ce ne fosse stato bisogno, per schierarsi al suo fianco. Chiediamo rispetto per Americo e protezione per i suoi cani, e chiediamo che gli animali al pascolo non possano stazionare nel lago.".

"Inutile aspettare studi scientifici, il lago è già visibilmente nella fase finale di un ecosistema lago: la porzione in direzione "male passo" è già invaso da vegetazione e al centro intere mandrie di cavalli sollevano melma h24 – sostiene il prof. Salvatore Moscatello, planctonologo dell'Università di Lecce -. Tritoni e salamandre sono già scomparsi e con la concentrazione di ammoniaca che ci sarà quei poche cm di acqua di questo periodo estivo saranno praticamente anossici. La situazione è da denunciare alla procura."

 

Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 140 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *