Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2022

ZERO MOTORCYCLES PARTECIPA AL FUORI SALONE CON LA NUOVA FXE. THE BIKE OF TOMORROW AVAILABLE TODAY


­
­
­
­

ZERO MOTORCYCLES PARTECIPA AL FUORI SALONE CON LA NUOVA FXE. 

THE BIKE OF TOMORROW AVAILABLE TODAY

­
­

Design all'avanguardia e tecnologia avanzata, una fusione di elementi che dà vita a un'esperienza di guida unica.

Grazie a queste sue features, la FXE verrà esposta al Superstudio Più durante la Design Week milanese. 

­

­
­

NOORD-SCHARWOUDE, Paesi Bassi, maggio 2022. Zero Motorcycles, marchio leader nella produzione di moto elettriche, porta la nuova FXE al Fuorisalone 2022 all'interno dello spazio espositivo Urban Matter(s) Materia che si riduce per una città leggera, organizzato da Materially presso il Superstudio Più di Milano.
L'esposizione, in programma dal 6 al 12 giugno (5 giugno riservato alla stampa), ha l'obiettivo di proporre soluzioni e orientamenti alle problematiche e ai grandi temi legati al vivere urbano, a partire dalla riduzione dell'impatto delle emissioni, dell'energia o dei materiali stessi. Urban Matter(s) rappresenta una delle aree della nuova edizione del Super Design Show, attraversato quest'anno da un unico fil rouge: il tema del "Looking Ahead", ovvero della capacità di guardare oltre, di esplorare territori sconosciuti, anticipando necessità e tendenze e traducendo la parola "sostenibilità" in proposte concrete e utili per il vivere quotidiano. Proprio come ha fatto Zero Motorcycles con la FXE, la moto del futuro già disponibile oggi. FXE è una due ruote avveniristica che elimina il superfluo (rumore, emissioni, pesantezza) per puntare all'essenziale (leggerezza, linee pulite, sinuosità, maneggevolezza) diventando la urban bike per eccellenza, in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di chi oggi abita la città.


UN MODELLO VISIONARIO PER UN'ESPERIENZA DI GUIDA ENTUSIASMANTE
Al Fuorisalone 2022 Zero Motorcycles presenta la FXE, la moto del futuro ma che già da oggi rappresenta un nuovo standard con cui dovranno confrontarsi necessariamente tutti i modelli che verranno. Il suo design all'avanguardia deriva da anni di ricerca e sviluppo ed è stato ideato in collaborazione con Bill Webb, genio del pluripremiato studio di progettazione di San Francisco Huge Design. Un'estetica mozzafato animata però da soluzioni tecnologiche di primo piano e dagli insuperabili propulsori del brand californiano, silenziosi e a zero emissioni.

"Siamo orgogliosi di presentare la nuova FXE durante un evento così seguito come il Fuorisalone di Milano", sostiene Umberto Uccelli, Vice President and Managing Director EMEA di Zero Motorcycles "non poteva esserci momento migliore per far conoscere più da vicino questo modello bello e rivoluzionario. Sfruttando l'esperienza di Huge Design di San Francisco abbiamo iniziato a sviluppare il concept della FXE alcuni anni fa. Volevamo creare un modello che fosse visionario anche in riferimento al mondo delle moto elettriche, già per sua natura progressista. Dopo decine di prototipi, revisioni e ore dedicate alla ricerca, siamo stati in grado di creare una moto con caratteristiche estetiche incredibili e capace al contempo di riportare l'esperienza di guida al suo stato più naturale, puro ed entusiasmante".
Progettata per essere leggera e agile, connessa e potente, la FXE grazie al suo alto contenuto tecnologico attraversa il traffico con la stessa facilità con cui fende l'aria. Senza marce né frizione, con una posizione di guida ergonomica e sportiva allo stesso tempo, la FXE apre la pista a una nuova era nell'esperienza di guida, davvero senza precedenti.


LE ARTI MARZIALI COME FONTE DI ISPIRAZIONE
Zero Motorcycles ha iniziato ad avvalersi della collaborazione di Bill Webb nel 2018 per la realizzazione di una versione custom di un altro modello Zero, la FXS. L'intenzione era di sfruttare questa versione come ispirazione per i futuri modelli Zero. La maggior parte dei concept solitamente spingono le specifiche del prototipo così in là da renderlo irrealizzabile, in termini di usabilità e funzionalità.
Webb, invece, ha puntato a creare qualcosa che fosse innovativo ma anche utilizzabile e che potesse concretizzarsi nella realtà, da qui è nata la FXE. "Un design che guarda al futuro e comunica fluidità e leggerezza. Le arti marziali del mitico Bruce Lee sono state la nostra fonte di ispirazione, così come la sua fisicità snella, muscolosa, agile e veloce", ci racconta Bill Webb, in relazione alla creazione della FXE. "È un design che prende alcuni elementi 'grezzi' delle moto classiche e li mixa con la fluidità, il minimalismo e la pulizia delle moto elettriche".

­
­

TECNOLOGIA E USABILITÀ AL TOP
Essere riusciti a costruire una moto tanto agile quanto seducente non è un risultato banale. Del resto, nemmeno la filosofia di Zero Motorcycles lo è.
Zero ha creato un modello in grado di essere a proprio agio sia in una sofisticata galleria d'arte sia nei vicoli notturni del centro città: un gioco di equilibrio fra l'ingegno visionario di Bill Webb e la potenza dirompente dei propulsori elettrici Zero.
FXE è una supermotard che coniuga potenza, design intrigante e tecnologia elettrica. Leggera, scattante e silenziosa, la nuova FXE è animata dall'innovativo motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II.
Il motore Z-Force® presenta una configurazione a magnete permanente (IPM) che migliora sensibilmente le prestazioni in condizioni di guida estreme e consente di raggiungere velocità sostenute più elevate. Caratteristica ancora più impressionante, questo motore brushless compatto non richiede un sistema di raffreddamento a liquido e nessun intervento di manutenzione ordinaria. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II funge invece da hub per l'integrazione di tutti i sistemi della moto per un'esperienza di guida sempre più connessa. Cypher offre al motociclista un'ampia gamma di personalizzazioni e tracciamenti grazie alle app Zero e permette di monitorare e fornire i dati fondamentali del motociclo in modo immediato.


DESIGN ED ERGONOMIA
Ma la FXE è molto più di un motore potente calato in un telaio elegante; questa moto si distingue per l'insieme dei componenti di alta qualità che la costituiscono, come il cruscotto full color integrato, resistente alle sollecitazioni della guida, e i fanali led anteriori e posteriori completamente rinnovati.
Nelle fasi della realizzazione della FXE sono stati inoltre applicati uno studio di ergonomia e una analisi dei touch-point, normalmente impiegati nello sviluppo della tecnologia "indossabile", per fare di questa moto un veicolo esteticamente impattante e tecnicamente avanzato, in grado di regalare un'esperienza di guida tanto entusiasmante e sportiva quanto sorprendentemente confortevole.
L'insieme di tecnologie e design che si cela dietro la FXE non è un futile elemento decorativo ma è stato pensato per creare un modello unico, coinvolgente da guidare tanto quanto da ammirare.

 

Caratteristiche tecniche FXE
Autonomia ciclo urbano: 161 km

Autonomia ciclo misto: 121 km
Coppia massima: 106 Nm
Potenza massima: 33 kW
Velocità massima: 132 km/h
Capacità massima pacco batterie: 7,2 kWh

Tempo di ricarica con Zero Rapid Charger (1 kW) fino al 95%: 3,6 h. Tempo di ricarica minimo: 1,30 h
Peso: 135 Kg
Altezza sella: 836 mm


Prezzo: € 14.410 Iva inclusa
La FXE è disponibile anche nella versione depotenziata da 11 kW che può essere guidata con le soli patenti A1 e/o B.

­
­

MILANO DESIGN WEEK 2022


WHEN
5 JUNE / h.15.00 - 20.00 

Only press


6-11 JUNE / h.11.00 - 21.00 12 JUNE / h.11.00 - 18.00 

6-12 June


URBAN METTER(S) - SUPERSTUDIO PIÙ, VIA TORTONA, 27 – MILANO



­
­

A proposito di Zero Motorcycles
Zero Motorcycles rappresenta l'innovazione costante applicata al mondo del motociclo. Combinando le migliori caratteristiche delle due ruote tradizionali con la tecnologia più sofisticata e all'avanguardia, il brand californiano produce moto elettriche ad alte prestazioni, leggere, potenti e veloci.
Concepita come un'idea ambiziosa in un garage di Santa Cruz, Zero Motorcycles è cresciuta fino a diventare in breve tempo un'azienda motociclistica di fama internazionale. Il risultato di questa trasformazione è una gamma completa di moto rivoluzionarie, che soddisfano pienamente le aspettative dei motociclisti più esigenti che desiderano abbracciare un nuovo concetto di mobilità. 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *