Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2022

Con WhatsApp Business API di CM.com la ricerca del personale di Gallas Group diventa semplice

L’agenzia di ricerca del personale domestico ha scelto questo servizio per il processo di selezione all’interno dell’azienda.

Nata a Udine nel 2011, Gallas Group si occupa di ricerca e selezione del personale domestico, badanti, colf e baby-sitter, e lo fa grazie ad una struttura seria, organizzata, e allo stesso tempo innovativa e dinamica di ben 150 persone.

A oggi ben oltre 69.900 famiglie sono state aiutate da Gallas Group a trovare un’assistente in modo professionale e specializzato.

Una crescita esponenziale

Realtà in forte espansione, Gallas Group è passata dagli 84 dipendenti nel 2020 a 110 nel 2021 per arrivare a 150 nel 2022. Un trend di crescita con un ritmo così alto ha comportato un numero considerevole di colloqui e selezioni.

La necessità di individuare il mezzo giusto per gestire questo processo era diventata impellente. Dapprima si è utilizzata la posta elettronica che però presentava una serie di inconvenienti: spesso il messaggio non arrivava a destinazione perché considerato spam o non veniva aperto. Così si è passati a WhatsApp, visto anche il target under 30 a cui si rivolge Gallas Group nell’attività di ricerca del suo personale interno.

L’adozione di WhatsApp Business API di CM.com

L’agenzia usa WhatsApp da circa 2 anni e mezzo e prima di passare a WhatsApp Business API di CM.com, investiva circa 6 ore al giorno nelle attività legate al suo utilizzo.

Abbiamo scoperto il mondo delle API e ci siamo buttati a capofitto” dichiara Alberto Varin, Project Manager di Gallas Group “Oggi le ore si sono ridotte a zero”.

Infatti, grazie all’utilizzo del servizio di CM.com è stato creato un percorso che guida il candidato attraverso i vari step con l’obiettivo, non solo di migliorare il processo e ottimizzarlo, ma anche di fornire a chi si candida tutti gli strumenti e le informazioni necessari al completamento del processo di selezione.

Un percorso meno umano?

Il fatto che tutto questo si svolga in modo automatizzato non significa disumanizzare il processo, ma concentrarsi su ciò che ha più bisogno di un valore aggiunto, il momento più delicato e cioè quello del colloquio.

Inoltre, il candidato può in ogni momento interagire direttamente con l’azienda se lo desidera e se ha bisogno di chiarimenti.

Tutti coloro che sono stati coinvolti nel nostro processo di selezione hanno apprezzato sia lo strumento che il contenuto dei nostri messaggi e nessuno ha mai preferito essere contattato in modalità diverse” specifica Varin.

Cambiamento e usabilità

Il passaggio dall’uso di WhatsApp da cellulare a computer ha comportato per Gallas Group una maggiore semplicità d’uso, oltre al poter accedere da diverse postazioni in contemporanea senza doversi passare il cellulare. Tutto questo anche operando in Smart working e da diverse città. La condivisione è oggi il vero valore aggiunto.

Il futuro

L’azienda si muove verso la semplificazione sia per i dipendenti che per i clienti” continua Varin, “Il prossimo step sarà automatizzare un sistema di reminder degli appuntamenti. Il mezzo che abbiamo adottato è il futuro e lo consiglierei a tutti perché ci aiuterà a vivere meglio non solo oggi, ma anche in futuro”.

Informazioni su CM.Com

CM.com (AMS: CMCOM) è un leader globale nell’ambito del software cloud focalizzato sul commercio conversazionale. I nostri prodotti software consentono alle aziende di offrire un’esperienza cliente di livello superiore. La nostra piattaforma che include applicazioni di comunicazione e di pagamento consente inoltre agli uffici marketing, vendite e all’assistenza clienti di automatizzare il coinvolgimento con il cliente mediante i canali di comunicazione mobile più utilizzati, insieme alle semplici funzionalità di pagamento che incrementano le vendite, conquistano i clienti e aumentano la loro soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *