Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2022

Decarbonizzazione: gli USA rallentano ma non si fermano grazie agli Stati e alle imprese (Janus Henderson)

Decarbonizzazione: gli USA rallentano ma non si fermano grazie agli Stati e alle imprese

Commento a cura di Tal Lomnitzer, Senior Investment Manager on the Global Natural Resources Team di Janus Henderson

 

Il mancato sostegno del senatore Manchin alla legge sul clima di certo non aiuta i progressi degli Stati Uniti per il raggiungimento del Net-Zero.  Abbiamo sempre ritenuto improbabile che l'ambizioso pacchetto sul clima passasse al vaglio dell'attuale Congresso, tuttavia la mancanza di un accordo rallenta ma non ferma il percorso di decarbonizzazione in atto. Nonostante lo stallo politico a Washington, a livello statale si vedono i progressi, con California, Massachusetts, Colorado e Virginia che stanno implementando i propri obiettivi.  Gli Stati Uniti sono il terzo più grande mercato di energia solare e il secondo più grande mercato eolico del mondo. Le emissioni sono diminuite del 20% rispetto al picco del 2007, dati non proprio in linea con l'obiettivo dell' azzeramento delle emissioni entro il 2050, ma certamente nella giusta direzione.  Quest'anno la percentuale di energia a carbone nel mix elettrico degli Stati Uniti sarà di circa il 20%, il livello più basso di sempre e in calo rispetto al 30% del 2016. Ciò è avvenuto nonostante un'amministrazione favorevole al carbone, perché l'economia e gli interessi a lungo termine di tutti gli attori economici favoriscono l'energia a basse emissioni di carbonio.  In effetti, NextEra ha appena aggiunto più di 2 Gigawatt di progetti di energia pulita alla sua pipeline di sviluppo, dato che gli alti prezzi degli idrocarburi spingono la domanda di energia senza costi di carburante.  Da non dimenticare il pacchetto infrastrutturale statunitense varato nel novembre 2021, che prevede finanziamenti significativi per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e alcuni finanziamenti per l'idrogeno verde. 

 

Mentre il voto del senatore Manchin sta facendo perdere agli Stati Uniti l'opportunità di dimostrare e consolidare la propria leadership in materia di cambiamenti climatici, in Europa si assiste a un'accelerazione degli sforzi di decarbonizzazione. La guerra tra Russia e Ucraina sta incoraggiando il passaggio alle energie rinnovabili. La tabella di marcia REPOwerEU, presentata a marzo dalla Commissione europea, definisce una serie di misure per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili e accelerare la transizione verde, al fine di abbassare i prezzi dell'energia e aumentare la sicurezza energetica, migliorando al contempo la competitività industriale e sostenendo la leadership tecnologica nelle industrie di domani. Il piano prevede una spinta verso l'idrogeno verde ed è supportato da finanziamenti recentemente annunciati per 17 progetti energetici, tra cui 400 MW di capacità di elettrolizzatori, più di quanti ne avesse il mondo intero al 2020.   Anche la Cina ha ambizioni di leadership tecnologica e sta spingendo molto nella stessa direzione. Quest'anno la metà delle installazioni solari mondiali sarà in Cina, così come circa la metà delle vendite globali di veicoli elettrici.  Una città cinese ha più autobus elettrici di tutto il resto del mondo messo insieme.  Quindi, al di fuori degli Stati Uniti, il movimento verso la decarbonizzazione sta semmai accelerando. 

 

Nel frattempo, a livello aziendale, le imprese sono ancora più avanti: molte società statunitensi e multinazionali si sono impegnate a ridurre le proprie emissioni di carbonio.  L'elenco delle multinazionali che si sono impegnate a produrre elettricità al 100% da fonti rinnovabili è in crescita.  RE100 conta oggi 370 membri, tra cui molti nomi famosi statunitensi.  In totale, un consumo di elettricità equivalente all'economia della Francia è impegnato nella decarbonizzazione.  Oltre 1.200 aziende hanno fissato obiettivi scientifici in linea con il net zero, mentre 1.000 città e oltre 400 istituzioni finanziarie hanno aderito alla Race to Zero, impegnandosi a dimezzare le emissioni globali entro il 2030.

 

In sintesi, se da un lato sarebbe auspicabile una politica governativa più incisiva e dall'altro è necessario fare di più in tutto il mondo, dall'altro si sta già facendo molto sia negli Stati Uniti che altrove.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *