Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2024

HOPEX Intelligence: l’AI al servizio dell’Enterprise Architecture

HOPEX Intelligence: l'AI al servizio dell'Enterprise Architecture

MEGA presenta la sua suite di servizi di intelligenza artificiale per trasformare l'esperienza dell'utente, incorporata in HOPEX Aquila.

Milano 11 Luglio 2024 - MEGA International, azienda di riferimento nel software SaaS per l'architettura aziendale (EA), ha annunciato oggi il lancio della sua suite completa di servizi di intelligenza artificiale, "HOPEX Intelligence", integrata nell'ultima versione del prodotto, HOPEX Aquila. Progettata per rivoluzionare il flusso di lavoro quotidiano degli utenti, HOPEX Intelligence promette miglioramenti significativi per accelerare l'esecuzione e automatizzare le varie attività.

Sulla scia del successo dell'introduzione dell'APM ( Application Portfolio Management) guidata dall'intelligenza artificiale con HOPEX Aquila alla fine del 2023, HOPEX Intelligence prosegue l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel software. Ciò consente agli utenti di disporre di una maggiore automazione e di un'interazione più intuitiva.

I punti di forza:
- Inventario e mappatura senza sforzo: l'APM guidato dall'AI automatizza la scoperta e la categorizzazione delle applicazioni e delle tecnologie, allineandole alle capacità aziendali. Questo riduce significativamente il tempo necessario per costruire una base EA, passando da anni a poche settimane.
- Hexa, il nuovo AI Companion: Hexa offre agli utenti un'interfaccia di conversazione che consente loro di porre domande sui concetti, gli strumenti e i metodi HOPEX utilizzando il linguaggio naturale. Inoltre, gli utenti possono sfruttare le query in linguaggio naturale per accedere alle informazioni direttamente dall'archivio.
- Modellazione dei processi guidata dall'intelligenza artificiale: questo servizio innovativo genera automaticamente diagrammi BPMN (Business Process Model and Notation) a partire da descrizioni testuali, e questo elimina la necessità di una modellazione manuale, facendo risparmiare agli utenti tempo e fatica.
- Maggiore produttività degli utenti: HOPEX Intelligence snellisce i flussi di lavoro degli utenti automatizzando le attività più noiose, consentendo loro di concentrarsi su attività di maggior valore come l'analisi e il processo decisionale. I nuovi utenti possono anche beneficiare di un processo di onboarding più rapido, in quanto la padronanza della soluzione diventa meno dispendiosa in termini di tempo.

Tecnologie IA avanzate al lavoro
HOPEX Intelligence sfrutta tecnologie AI all'avanguardia, tra cui:
- Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per la categorizzazione dei dati
- Algoritmi di apprendimento automatico per la classificazione
- Motori di raccomandazione intelligenti per un processo decisionale proattivo
- IA generativa per la creazione di contenuti
- Large Language Model (LLM) aumentato con architettura RAG (Retrieval-Augmented Generation).

Innovazione continua per il successo degli utenti
MEGA è impegnata in un processo di sviluppo continuo, con piani per espandere ulteriormente le capacità di HOPEX Intelligence. I miglioramenti futuri includono:
- Espansione della modellazione in linguaggio naturale ad altri diagrammi architettonici.
- La possibilità per Hexa di generare report specifici in linguaggio naturale.
- Abilitazione della categorizzazione automatica dei dati aziendali.
- Fornire un'assistenza basata sull'intelligenza artificiale nella progettazione architettonica, comprese le raccomandazioni di miglioramento basate sui benchmark.

"Siamo entusiasti di presentare "HOPEX Intelligence", i nostri servizi di intelligenza artificiale integrati in HOPEX Aquila. Questi servizi innovativi e le soluzioni di EA basate sull'IA sono progettati per aiutare i nostri clienti a lavorare in modo più rapido e intelligente e a fornire un valore eccezionale", spiega Luca de Risi, CEO di MEGA International.

Informazioni su MEGA International
 
MEGA International è una società globale di software SaaS che offre soluzioni per l'Enterprise Architecture, l'analisi dei processi aziendali, la governance, il rischio, la conformità e la governance dei dati e opera in 52 paesi. MEGA ha creato HOPEX, una piattaforma collaborativa che fornisce un unico repository per aiutare le aziende a raccogliere, visualizzare e analizzare le informazioni per pianificare meglio e adattarsi al cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *