Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2024

Novità Criptovalute: ora l’intelligenza artificiale investe da sola, su 15 asset e ribilanciare il portafoglio ogni 12 ore. Grazie a una startup italiana.

CRIPTOVALUTE: ORA L'AI RIBILANCIA E DIVERSIFICA AUTOMATICAMENTE IL PORTAFOGLIO IN BASE AL PROFILO DI RISCHIO

L'italiana Hodlie lancia l'ultima innovazione in ambito investimenti: un Portfolio che consente anche di gestire più crypto asset contemporaneamente. 

Genova, Italia - 4 Luglio 2024 - Dopo soli nove mesi dal debutto sul mercato, Hodlie, startup italiana leader nella gestione automatizzata in criptovalute basata su Intelligenza Artificiale, lancia l'AI Portfolio, la prima soluzione per la gestione automatica di portafogli crypto multi-asset.

Riconosciuta da La Repubblica tra le 130 startup italiane più influenti nel settore dell'AI, Hodlie è stata recentemente selezionata da Banca Generali e IRTOP Consulting nell'Osservatorio ECM AI come una tra le 34 startup più promettenti del panorama nazionale in ambito AI.

Quest'ultima innovazione rappresenta un significativo passo in avanti nel mercato degli investimenti privati, ampliando l'offerta di soluzioni tecnologiche di trading per la gestione di digital assets.

Principali caratteristiche dell'AI Portfolio

  1. Ribilanciamento continuo ed automatizzato: Gli AI Portfolio gestiscono simultaneamente fino a 15 diversi crypto-asset e ne ribilanciano l'allocazione all'interno di un portafoglio ogni 12 ore al fine di ottimizzare la performance e diminuire il rischio.

  2. Diversificazione: Oltre al trading sui principali crypto asset, l'AI Portfolio offre tre differenti strategie che includono una vasta gamma di asset crypto, con un basso, medio e alto livello di diversificazione. 

  3. Gestione su misura del portafoglio: L'AI Portfolio si adatta al livello di rischio dell'utente, cambiando comportamento ed asset allocation di conseguenza. 

"Con l'introduzione dell'AI Portfolio, vogliamo riscrivere le regole degli investimenti in criptovalute," ha dichiarato Gianluca Sommariva, CEO di Hodlie. "Si tratta infatti di una soluzione che consentirà ai nostri clienti di accedere ad un mercato notoriamente complesso grazie ad una tecnologia AI di ribilanciamento automatico del portafoglio, personalizzato in base al profilo di rischio dell'investitore".

Inoltre, continua Sommariva "L'AI Portfolio è una soluzione altamente tecnologica ma risponde alle più semplici esigenze dei clienti, che ci hanno chiesto un'esperienza d'investimento completa e "su misura". Dopo un anno di attività, crediamo fortemente che l'AI possa stabilire nuovi standard nel mercato degli investimenti"

Informazioni su Hodlie

Hodlie è una startup genovese specializzata nell'applicazione di Intelligenza Artificiale al settore delle criptovalute. Fondata nel 2023, l'azienda si distingue per l'innovazione tecnologica e l'approccio data-driven, offrendo soluzioni avanzate per la gestione automatizzata dei portafogli crypto. 

I PRIMI RICONOSCIMENTI:

  • Nell'ottobre del 2022 Hodlie ha vinto il premio Smartcup LIGURIA 2022 nella categoria ICT

  • Nel dicembre 2022 Hodlie si è classificata tra le 4 startup finaliste al Premio Nazionale dell'Innovazione a L'Aquila


  • Hodlie, in qualità di startup innovativa di rilievo, è già stata selezionata tra le Top aziende che rappresenteranno il fintech italiano (collettiva ITA-ICE) al Singapore Fintech Festival il 15-17 Novembre 2023, fra le fiere Fintech più importanti al mondo. 


  • Il 19 settembre 2023 l'Ing. Gianluca Boleto, Chief AI Officer & Co-Founder di Hodlie S.r.l. ha preso parte alle audizioni sull'Intelligenza Artificiale della X Commissione della Camera dei Deputati intervenendo con un contributo dal titolo: Indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano 


  • La rivista Economia Internazionale/International Economics ha lanciato una Call for Papers, coordinata dal Dr. Claudio Impenna – Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti della Banca d'Italia, sull'evoluzione delle criptovalute ed i suoi riflessi sui mercati finanziari. Il 29 settembre 2023 Gianluca Sommariva, ceo e co-founder di Hodlie, è stato tra i protagonisti della tavola rotonda istituzionale all'evento di presentazione a Genova dalla Camera di Commercio di Genova insieme a: Lorenzo Bini Smaghi (Presidente Societé Generale/Economista University College London - UK), Franco Bruni (Vice Presidente ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale - Milano), Rainer Masera (Economista Università Guglielmo Marconi – Roma). 


  • A marzo 2024 Hodlie è stata selezionati da Italian Tech (La Repubblica) tra le 130 startup da seguire in ambito AI in Italia

  • Hodlie è stata scelta dall'ITA/ICE per rappresentare il fintech italiano in uno degli eventi più rilevanti a livello internazionale nel campo dell'AI, l'AI Summit London, che si terrà a Giugno a Londra. 


FOUNDING TEAM:

GIANLUCA SOMMARIVA, Chief Executive Officer

Gianluca Sommariva è la persona di riferimento per la definizione delle strategie di mercato e per l'identità aziendale di Hodlie. La sua passione per le startup coltivata in giovane età e la sua leadership sono, fin dagli esordi del progetto, il collante del gruppo. Laureato con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università di Genova, Gianluca è attualmente un ricercatore universitario nel campo dell'AI.

GIANLUCA BOLETO, Chief AI Officer

Gianluca Boleto è la mente brillante che sta dietro gli algoritmi di Intelligenza Artificiale di Hodlie. Le sua capacità innate di inquadrare e risolvere problemi di natura tecnica lo rendono inoltre un punto fermo per tutto il team. Si è laureato con lode in Ingegneria informatica presso l'Università Genova, ricevendo inoltre la dignità di stampa e 4 pubblicazioni per il proprio lavoro di ricerca in ambito AI. Dopo aver ricoperto il ruolo di Project Manager, nella sua terza esperienza in una startup, attualmente mette a disposizione le sue competenze in AI presso UniGe.


LORENZO MAFFIA, Chief Technology Officer

Lorenzo Maffia è il responsabile tecnico della piattaforma. A lui vanno il

merito della progettazione e realizzazione dell'intera infrastruttura. Il tema della Cyber-Security è preponderante nella carriera di Lorenzo: la sua passione per il tema lo porta fin da giovane a specializzarsi partecipando a competizioni di hacking informatico e durante gli anni universitari a partecipare alle finali internazionali in Italia, Emirati Arabi e Russia. Laureato con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università di Genova, ha lavorato in precedenza presso Reply, Malwarebytes ed infine per le Nazioni Unite.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *