Cerca nel blog

giovedì 1 gennaio 2009

STELLA ALPINA: Concorso di poesia e immagini

L’ASSOCIAZIONE STELLA ALPINA ONLUS
Organizza

MO- MENTI DI-VERSI IN MONTAGNA
CONCORSO DI POESIA E IMMAGINI
Il concorso nasce dalla filosofia del camminare lento in montagna e dal “Ragionare con i piedi”. Un’attività piacevole che consente un contatto diretto con l’ambiente che ci circonda e ci porta ad incontrare persone e storie, a scambiare parole ed impressioni, a metterci in silenzio, ad ascoltare i ritmi delle cose, a fermarci “semplicemente” a guardare….riappropriandoci del tempo….non più vittima dei tempi tiranni imposti dal lavoro.
Un “Ragionare con i piedi” e con il ritmo lento e rilassato di una lumaca…..dove non è importante la meta da raggiungere “a tutti i costi” e dove il bello “molto spesso” accade tra la partenza e l’arrivo, perché “l’ascoltare il terreno” ci consente di vivere e camminare in mezzo alla natura, di imparare ad adattare il respiro ai nostri passi, di ascoltare la fatica del corpo che nel cammino si rigenera, di fermarci per osservare la vita della natura, le sue meraviglie, i suoi segreti, di far volare “lungo il sentiero” la fantasia e l'immaginazione scoprendo lo "spirito del luogo”.

Un “Ragione con i piedi”……che ci permette di scoprire che la fretta è un modo assolutamente dispersivo di bruciare il tempo dell’esistenza, che il tempo della vita è il bene più prezioso che abbiamo e non possiamo consumarlo tutto in una vampata, perché moriremo senza esserci accorti di aver “vissuto la vita”.
Regolamento della I Edizione del concorso di poesia e immagini
- Non è prevista tassa d’iscrizione;
- La partecipazione è completamente gratuita ed è aperta a tutti;
- Il materiale non conforme a quanto disposto nel presente “Regolamento” non verrà preso in esame, né restituito;

Il concorso si articola in due sezioni e due sottosezioni:
- Sezione A – Poesia – Si può partecipare con una o due poesie edite o inedite, a tema libero, della lunghezza massima di 28 versi cadauna. E’ consentita ampia libertà di stile e lingua ( Le opere in lingua straniera o in dialetto dovranno riportare in calce la relativa traduzione in italiano)
- Sezione B – Immagini – Si partecipa con massimo 2 fotografie in b/n o a colori formato 20X 30, stampata su carta. E’ consentito l’uso di qualsiasi tecnica.
Ogni sezione comprende 2 sottosezioni:
- alla sottosezione 1 possono partecipare tutti i nati entro il 24/01/1994;
- alla sottosezione 2 possono partecipare tutti i nati dal 25/01/1994.
Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 25 gennaio 2009.
Le opere di entrambe le sezioni saranno esaminate e valutate da un’apposita giuria, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Il nome dei giurati sarà conosciuto solo a valutazione avvenuta.
Le opere vincenti, i nominativi di tutti i premiati, la data e il luogo della manifestazione saranno resi noti agli organi di stampa e visibili sul sito dell’Associazione www.stellaalpinaonlus.it a partire dal 25 febbraio 2009. Inoltre notizie e news saranno disponibili sullo stesso sito web.

La premiazione avrà luogo presso la sede dell’Associazione, o altra sede ritenuta piu’ idonea, nella giornata della “festa nazionale della lentezza” che si terrà il 9 di marzo 2009.
Solo i vincitori ed i segnalati saranno avvisati con lettera ordinaria e/o per e-mail.
Durante la manifestazione saranno lette le poesie vincitrici e/o segnalate e si allestirà la mostra fotografica delle fotografie vincenti e/o segnalate.
Nessun rimborso di spese di viaggio o soggiorno è dovuto ai concorrenti premiati.

Le poesie e le immagini potranno essere inviate con la scheda di iscrizione:

- in busta chiusa presso
Associazione Stella Alpina onlus
Segreteria concorso di poesia e immagini
Via del Biasoletto 12
34142 Trieste (TS).
L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o ritardi verificatesi nell’inoltro delle poesie e/o delle immagini tramite servizio postale e per eventuali furti o smarrimenti. Sarà cura dell’interessato accertarsi dell’eventuale iscrizione.

- per posta elettronica al seguente indirizzo: stellaalpinaonlus@gmail.com . Farà fede dell’avvenuta ricezione la risposta della segreteria del concorso.

Gli autori con la partecipazione al concorso autorizzano la Stella Alpina onlus alla pubblicazione degli elaborati di entrambi le sezioni (poesie ed immagini), senza nulla a pretendere da parte degli autori stessi, sul sito internet dell’associazione, alla lettura e alla “eventuale” pubblicazione cartacea delle opere del concorso.
L’autore si assume ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate dichiarando che la stessa/e è opera di sua creazione personale, mai premiata nei primi tre posti in altri concorsi e di essere consapevole che le false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.
Gli eventuali plagi esimono gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità e pretesa da parte di terzi.
Nel caso di minori le dichiarazioni dovranno essere “vistate” da un genitore.

Ai primi tre classificati di ciascuna sezione saranno assegnati i seguenti premi:
Diploma e coppa o targa o medaglia artistica.
Premi aggiuntivi potranno essere eventualmente assegnati alle opere premiate, segnalate o ritenute meritevoli da parte della giuria.
A tutti i partecipanti che lo richiederanno espressamente sarà inviato l’attestato di partecipazione al Concorso e/o copia del verbale della Giuria.


SCHEDA D’ISCRIZIONE
(DA COMPILARE IN STAMPATELLO O A MACCHINA E SPEDIRE O CONSEGNARE UNITAMENTE AGLI ELABORATI ENTRO IL 25 GENNAIO 2009)

MO- MENTI DI-VERSI IN MONTAGNA
CONCORSO DI POESIA E IMMAGINI

…l….. sottoscritt…. ____________________________________ ___________________________
nat….a _____________________provincia_____________(________) Il ___/_____/_______ domiciliat… in __________________________ via/piazza_________________________________
tel. _________________________fax n. ____________________________
e-mail ____________________________________rivolge domanda d’iscrizione
al Concorso di poesia ed immagini “MO-MENTI DI-VERSI IN MONTAGNA”
dichiara di voler partecipare alla seguente sezione:
a) [ ] poesia
b) [ ] immagini
c) [ ] entrambe

1) Dichiara di aver letto e di accettare il regolamento e le decisioni della Giuria il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile.
2) Allega una copia per ogni testo o immagine con i dati anagrafici. I titoli delle opere sono:
- per la Sezione Poesie
a) _____________________________________ b) _______________________________________

- per la Sezione Immagini
a) ______________________________________ b) ______________________________________

Resta inteso che le copie inviate rimarranno di proprietà del Comitato Organizzatore.
I dati degli Autori sono tutelati ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196 e saranno utilizzati esclusivamente per il concorso.

3) Autorizza la Stella Alpina onlus alla pubblicazione, senza la richiesta di alcun compenso, sul sito internet dell’associazione, per la lettura e per la “eventuale” pubblicazione cartacea delle opere a concorso, assumendosi ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e dichiarando che le stesse sono opera di sua creazione personale, mai premiata nei primi tre posti in altri concorsi e di essere consapevole che le false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.
Gli eventuali plagi esimono gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità e pretesa da parte di terzi.

Data__________________ firma per esteso del partecipante

_____________________________________

Firma di un genitore (per i minori di età)
_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *