Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2009

Under-Construction.it:: newsletter 011-gennaio 2009

N E W S L E T T E R 11 - gennaio 2009 -

Questo mese abbiamo il piacere e l’onore di presentarvi un’interessante doppia uscita: il prestigioso intervento tenuto dall’arch. THOMAS HERZOG (tra i massimi esponenti mondiali nel campo della bioclimatica) presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, e un contributo dedicato alla bella pubblicazione da cui è tratto: EDILIZIA SOCIALE IN EUROPA, che raccoglie i risultati del Premio Ugo Rivolta, vinto dall’arch. Guillermo Vàzquez Consuegra. Buona lettura

R E C E N S I O N I


-NEW- Trascrizione della lectio doctoralis tenuta da Thomas Herzog il 14 maggio 2007 alla Facoltà di Architettura Biagio Rossetti dell’Università di Ferrara in occasione del conferimento della laurea honoris causa, motivata dalla straordinaria coesione tra attività professionale e ricerca accademica, in un costante e attento rapporto con i temi dell’innovazione energetica e dei valori ambientali. VAI>>


Interessante pubblicazione che raccoglie i risultati dell’omonimo Premio. Oltre ai lavori partecipanti, tutte opere realizzate, un nutrito gruppo di interventi volti a spiegare contesto, necessità e potenzialità dell’edilizia sociale in questi nostri anni incerti. Una lettura importante che tenta di fare il punto della situazione su un settore dell’Architettura che, soprattutto in Italia, ha vissuto un lungo periodo di oblio. VAI>>

N e w s

>> COMUNI A 5 STELLE : ENERGIA

>> AMBIENTE - Un miliardo di firme per cambiare stile di vita

>> AL - Architetti Lombardi n.12 : "Energia e Ambiente"

>> Fotovoltaico: nuove forme e tecnologie [12 febbraio 2009 - Roma]

>> Gone with the wind hotel [DOMUS 921 gennaio 2009]

>> Convegno SALUBRITÀ E COSTRUZIONI SOSTENIBILI – [28 febbraio 2009 - Verona]

>> Rifugiati climatici, i profughi invisibili

>> Jeremy Rifkin al Festival dell'Urbanistica [31 gennaio 2009 - Bologna]

>> ECOCASA-ECOIMPRESA EXPO [26 febbraio / 1 marzo 2009 - Reggio Emilia]

C o n c o r s i

<< Concorso di idee per polo per lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio presso la polveriera di Ivrea

<< SERBARIU: dalla discarica all'ecoparco minerario

<< Scatti di rabbia

<< ECOSFERA : Selezione di professionisti

L i n k

- Diébédo Francis Kéré

- Ecoshack

- ERforS - Enough Room for Space

- LAb[au]

- Aether Architecture

- A+H Cultural Lab

r e d a z i o n e @ u n d e r – c o n s t r u c t i o n . i t

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *