Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2009

Villafranca Lunigiana: La Shoah raccontata agli studenti

VILLAFRANCA LUNIGIANA (MS)

LA SHOAH RACCONTATA AGLI STUDENTI


Raccontare la Shoah ai giovani perché non si dimentichi è lo scopo dell'incontro "Prigionieri della speranza", rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori della Lunigiana, con appuntamento sabato 24 gennaio alle ore 10 presso il Cinema Teatro "Città di Villafranca".

Prosegue così "Mi fido di te", iniziativa promossa dall'Associazione Genitori A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla sul tema della fiducia "quale collante -precisa la presidente Marina Pratici- del dialogo generazionale ed istituzionale". Aperto dal magistrato torinese Giancarlo Caselli sul tema della legalità e giustizia e proseguito con l'avvocato Marco Scarpati, relatore al terzo congresso mondiale di Rio Janeiro sullo spinoso fenomeno della pedofilia, il percorso fa ora tappa a Villafranca Lunigiana, con un argomento di grande valenza umana e culturale.

L'incontro verterà, in una data quanto mai significativa -il 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria"- su un tema sempre attuale quale quello della Shoah. Relatore della mattinata sarà Don Gianni Botto, sacerdote cattolico, studioso di Ebraismo, promotore del dialogo interreligioso e fondatore del "Gruppo Samuel".
Nel 2005, in occasione del 60mo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz, Don Botto collabora alla realizzazione del primo video "La Spezia Sha'a Tzion" ("Porta di Sion"), progetto realizzato per gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Lerici (SP) e, nel 2006, si reca con una piccola troupe in Israele alla ricerca di alcuni sopravissuti che, nel 1946, salparono dal porto di La Spezia sulle navi Fenice e Fede alla volta della "Eretz Israel".

Un progetto importante, vincitore ben tre volte del concorso nazionale per le scuole "Adriana Revere", che sarà riproposto, in forma adattata, agli alunni delle scuole medie e superiori della Lunigiana, che hanno dato piena adesione all'iniziativa promossa dall'A.Ge. aullese e patrocinata dal Comune di Villafranca.

All'appuntamento del 24 gennaio parteciperanno infatti gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Villafranca-Bagnone, delle scuole medie di Barbaresco-Tresana , del plesso Arpiola-Mulazzo, dell'Istituto Professionale di Stato per il Commercio di Villafranca e dell'Istituto Pacinotti di Bagnone, accompagnati dai dirigenti scolastici e dai loro insegnanti. Il convegno si concluderà con danze ebraiche proposte dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Lerici.


www.agetoscana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *