UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO: un progetto di pulizia e di raccolta differenziata del Parco nazionale dell'Alta Murgia
Gli "oggetti" abbandonati nel Parco nazionale dell'Alta Murgia sono uno dei principali problemi di inquinamento.
Il continuo proliferare di scarichi abusivi aumenta notevolmente l'insicurezza ambientale e adombra la bellezza del territorio del Parco.
Con il progetto "Un parco pulito 365 giorni all'anno" il Parco nazionale dell'Alta Murgia vuole aprire una ulteriore finestra informativa ed educativa per la corretta gestione dei rifiuti. In particolar modo si vuole far prendere sempre più coscienza al cittadino frequentatore del Parco dei danni ambientali che si determinano con i comportamenti poco responsabili.
Pulire alcune zone del Parco, responsabilizzare i cittadini ad agire correttamente nella gestione dei rifiuti ingombranti, è il punto di partenza del progetto .
Mercoledì 21 gennaio 2009 alle ore 10.30, presso la sede del Parco nazionale dell'Alta Murgia a Gravina in Puglia si svolgerà l'inaugurazione del progetto "Un Parco pulito 365 giorni all'anno" alla presenza delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali, degli amministratori dei Comuni del Parco i quali hanno confermato l'impegno a sostenere, nella realizzazione, il progetto e a potenziarne gli sviluppi.
Il progetto prevede un primo massiccio intervento di rimozione dei rifiuti ingombranti e pericolosi presenti nel Parco.
Attraverso la collaborazione delle imprese che gestiscono i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, verranno puliti in prima battuta i percorsi legati agli itinerari escursionistici del Parco.
La pulizia del primo itinerario avverrà lo stesso 21 gennaio con la pulizia della Rocca del Garagnone a cura di TRAD.ECO.
All'intervento di pulizia si affiancherà, in sinergia coi Comuni, un percorso di comunicazione mirato al non abbandono e alla raccolta differenziata dei rifiuti al fine di ottenere un nuovo comportamento dei cittadini e delle realtà economiche nella gestione del rifiuto.
Il progetto è realizzato con il finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con la collaborazione di Regione Puglia ,Provincia di Bari, dei Comuni del Parco nazionale dell'Alta Murgia, del Comando Regionale Corpo Forestale dello Stato/CTA Alta Murgia, del CONAI, della CIA Provinciale Bari, CONFAGRICOLTURA Provinciale Bari, COLDIRETTI Provinciale Bari.
Per informazioni:
Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia: Tel. 080-3262268
FE.DA. Srl : info@fedasrl.it Tel. 0541-793200
Mob. 339-7563022
--
Fonte: www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento