Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

Sciopero rifiuti: FEDERLAZIO e REGIONE raggiungono accordo

RAGGIUNTO ACCORDO FEDERLAZIO-REGIONE: SCIOPERO RIFIUTI SLITTA AL 3 FEBBRAIO

Roma, 19 gennaio 2009

A seguito all'incontro svoltosi oggi tra i tecnici della Regione Lazio e le aziende di trattamento e smaltimento rifiuti, rappresentate dal Direttore generale della Federlazio, Giovanni Quintieri, e dal Presidente di Federlazio Ambiente, avv. Bruno Landi, è stato raggiunto un accordo che ha fortunatamente scongiurato lo sciopero delle discariche laziali in programma per la giornata di domani.

L'accordo firmato da Regione, Federlazio e dai rappresentanti di Anci Lazio, Lega Autonomie Locali, Uncem e Upi, impegna la Regione ad assumere delle iniziative al fine di garantire il pagamento dei crediti vantati dalle aziende di smaltimento rifiuti nei confronti dei Comuni morosi (oltre 200 milioni di euro) e di limitare il contenzioso fiscale conseguente al mancato pagamento della tassa di smaltimento rifiuti.

Il piano prevede che la Regione trasferisca, in breve tempo, delle risorse agli enti locali grazie alle quali, questi ultimi, possano coprire il 30% dei propri debiti nei confronti delle aziende creditrici entro il 28 febbraio c.a. Attraverso la stessa modalità i Comuni copriranno un ulteriore 30% di debito entro la data del 30 giugno c.a.

Regione e Federlazio, attraverso un'apposita calendarizzazione degli incontri, definiranno poi un percorso per l'erogazione del restante 40% di debito, impegnandosi a monitorare il pagamento da parte dei Comuni e altri enti per i servizi erogati a partire dalla data di oggi. Il tutto al fine di evitare il ripetersi di situazioni di crisi come quelle attuali.

Parallelamente, attraverso specifiche formule previste dal bilancio regionale, saranno realizzati percorsi di sostegno nei confronti del sistema bancario e creditizio nonché ad individuare forme con cui regolare il credito vantato dalla Regione nei confronti dei gestori per il mancato versamento dell'ecotassa.

Alla luce degli accordi raggiunti, la Regione ha chiesto alla Federlazio di sospendere lo sciopero indetto per la giornata di domani. La Federlazio ha accolto la richiesta della Regione e, in attesa di valutare gli sviluppi dell'accordo appena raggiunto (attraverso una riunione già fissata in Regione per il prossimo 23 gennaio) comunica che lo stato di agitazione della categoria è attualmente posticipato al prossimo 3 febbraio.

Uff Stampa FEDERLAZIO

(Tel: 06.54912362)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *