Cerca nel blog

venerdì 4 febbraio 2011

Figline Valdarno (FI) - Sequestrate due discariche di rifiuti speciali (01.02.11)

Figline Valdarno (FI) - Sequestrate due discariche di rifiuti speciali. Sequestrate dalla Guardia di Finanza di Pisa e Pontassieve 2 discariche nel comune di Pontassieve, per complessivi 31mila mq. Il proprietario del terreno e' stato denunciato all'Autorita' Giudiziaria di Firenze per i reati di divieto di abbandono ed attivita' di gestione di rifiuti non autorizzati. I due terreni, utilizzati per il deposito di rifiuti speciali pericolosi, appartenevano al titolare (di 36 anni) di una societa' con sede in Figline Valdarno.
; L'imprenditore ha smaltito i rifiuti speciali della propria attivita' tra la vegetazione di terreni agricoli e boscosi sottoposti a tutela: la prima area, di circa 20.000 mq., e' situata nella zona Gaianella di Figline Valdarno, a meno di cento metri dell'alveo del fiume Arno e confinante con il torrente Ponterosso, affluente dell'Arno; la seconda area, di circa 11.000 mq., e' all'interno di un terreno agricolo, sito in collina nella zona La Ghiaccia di Figline Valdarno, tra alberi ed arbusti. Le ricognizioni aeree, effettuate con l'elicottero della Guardia di Finanza, hanno permesso di riscontrare le presenza di due siti, dove erano ammassati rifiuti dell'attivita' di costruzione e demolizione nonche' rifiuti metallici. I successivi accertamenti svolti dai finanzieri di Pontassieve hanno permesso di scoprire la presenza delle discariche abusive. Sul terreno giacevano rottami di autocarri e motocarri, condizionatori d'aria in disuso, cisterne abbandonate con residui di gasolio, parti di macchinari edili, fusti con rimanenze di carburante o oli, pannelli coibentanti danneggiati con le fibre di lana di vetro che si spargevano sul terreno. Sul suolo, inoltre, sono state notate ampie chiazze di sostanze oleose, colate dai fusti o macchinari abbandonati, che si infiltravano nel sottosuolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *