Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

Uniti anche nel Carnevale


Questo è l'anno in cui si celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Si è appena concluso il Festival di Sanremo in cui abbiamo visto un'intera puntata dedicata a questo argomento con ospiti d'eccezione quali Benigni e duetti canori volti a rievocare le migliori canzoni rappresentative di questo Paese ed è appena stata proclamata la festa nazionale dell'Unità d'Italia nella giornata del 17 marzo.
Il tema dell'Unità d'Italia è stato scelto anche come tema di uno dei carnevali più importanti d'Italia: quello di Venezia. Sarà quindi l'Ottocento con i suoi bustini e le sue crinoline il motivo guida del Carnevale 2011.
In questo contesto la pasticceria Bastianello che già avevamo visto alle prese con un progetto ambizioso di rievocare la storia coniandola nel cioccolato, non poteva esimersi dalla creazione di una scena dove le maschere più famose e storiche si riuniscono per fondersi in un amalgama di cioccolato e lustrini dorati rievocativa dell'Unità Risorgimentale.
Tra di esse a fianco ad Arlecchino, ve n'è una che indossa il tipico travestimento veneziano, composto da un mantello e dalla famosa maschera bianca, detta bauta, che veniva usata per rimanere nell'anonimato e permettersi qualsiasi tipo di trasgressione. In pasticceria troviamo inoltre, delle simpatiche maschere veneziane, sempre di cioccolato, con il tipico bastoncino per accostarle al viso e delle maschere a cofanetto di porcellana realizzate appositamente da un artigiano veneto contenenti delle gustose praline in cioccolato. Ideali per chi vuol fare un regalo originale. Per vedere la gallery delle foto basta collegarsi alla fan page della pasticceria Bastianello.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *