Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

I “fuochi di marzo” si accendono a Bagnacavallo



Riscoprendo e riproponendo l’antica e affascinante tradizione dei “fuochi di marzo”, conviviale e magica al tempo stesso, Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (via Boncellino, 113) organizza una serata con i “Lom a merz”. L’appuntamento è fissato per domenica 27 febbraio a partire dalle ore 17.
Nella splendida aia di Casa Conti Guidi, centro di cultura rurale ed enogastronomia romagnola, all’imbrunire verrà acceso un grande falò propiziatorio. Attorno a questo sarà possibile trascorrere una serata in compagnia delle parole e delle poesie dialettali con i membri dell’Istituto Friedrich Schürr, l'associazione che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo, e la musica della fisarmonica del Maestro Montanari. Verranno inoltre riproposti alcuni dei mangiari della tradizione contadina: cappelletti, polenta, porchetta, piadina, salumi, dolci (zuccherini, scroccadenti, ciambella, crostata) ed i vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”.
La partecipazione all’appuntamento è gratuita. I piatti con i mangiari della tradizione costano da 4 euro. L’Appuntamento si svolgerà anche in caso di maltempo. Info. 327 5427570.

Nella stessa serata il ristorante di Casa Conti Guidi propone un menù ad hoc ispirato proprio alla ricorrenza. Per informazioni e prenotazioni 0545 63094.

L’appuntamento dei “Lom a merz” è realizzato da Casa Conti Guidi in collaborazione con: Provincia di Ravenna, Parco Delta del Po, Delta 2000, Comune di Bagnacavallo, Federcaccia Ravenna, Associazione Tartufai Ravenna, Istituto Friedrich Schürr, Associazione Strada del Sangiovese, Associazione Il Lavoro dei Contadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *