Il mondo del lavoro sta mutando e, a quanto pare, la ripresa riguarda specialmente il settore industriale delle medie imprese. Questi cambiamenti sono dimostrati dai dati messi a disposizione dalle Agenzie per il lavoro. Infatti le offerte di lavoro presenti sui diversi portali di annunci gratuiti evidenziano una crescita di richieste nel settore industriale.
Il settore in cui si hanno maggiori richieste di addetti è quello manifatturiero, settore che è stato uno dei più colpiti dalla crisi: infatti dall’inizio della crisi l’industria manifatturiera ha perso 400mila addetti.
Le ricerche vanno da giovani con esperienza a persone da formare. La figura professionale più cercata è quella dell’operaio addetto al confezionamento, seguita dai carrellisti e magazzinieri.
Tutto questo è possibile notarlo esaminando le bacheche dei diversi portali dove si possono trovare offerte di lavoro: operai, saldatori ma anche disegnatori e progettisti queste le figure più ricercate.
Certamente avere accumulato esperienza vuol dire maggiori probabilità di inserimento, anche se svariate richieste riguardano anche giovani senza esperienza da formare.