Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

Proiezione documentario marcopolo2010

Proiezione del documentario MarcoPolo2010

Martedì  1 marzo 2010, ore 17:30 Teatro Miela - Trieste 

Dopo la presentazione alla stampa e al mondo della ricerca lo scorso novembre, il documentario sulla spedizione scientifica MarcoPolo2010 sarà proiettato martedì 1 marzo 2010, ore 17:30 al Teatro Miela. L'ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. 

MarcoPolo2010 è  un progetto di ricerca, coordinato da IRCCS Burlo Garofolo, Sissa Medialab e Fondazione Terra Madre, realizzato con la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park e Università di Trieste. Tra luglio e settembre 2010 , un gruppo di ricercatori, accompagnati da giornalisti e videoperatori, ha percorso 14.000 chilometri lungo la leggendaria Via della Seta per campionare le popolazioni che vivono isolate. Scopo della spedizione era  studiare le basi genetiche del gusto, delle preferenze alimentari, dell'olfatto, della vista e dell'udito, studiare la genetica di popolazioni isolate e combinare i dati sul DNA con le informazioni geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche. I genetisti del Progetto MarcoPolo2010 stanno ora lavorando all'analisi dei dati nel Laboratorio di Genetica Medica dell'Ospedale Burlo Garofolo e del Consorzio di Biomedicina Molecolare di Trieste. I dati principali sinora ottenuti possono essere così riassunti: 

a) GUSTO  – E' possibile distinguere le popolazioni sulla base della capacità di percepire l'amaro e,  in particolare,  una sostanza chiamata PTC. Tale capacità determina la presenza di 3 gruppi diversi: non-taster, medium taster e super-taster  (risultano super-taster al test dell'amaro coloro che percepiscono il gusto amaro in maniera molto forte). Tali gruppi sono  in gran parte determinati da mutazioni diverse in un recettore chiamato TAS2R38. Lungo la Via della Seta abbiamo visto che esiste un gradiente ovest-est caratterizzato da un incremento percentuale dei super-taster che sono il 10% in Georgia, il 13% in Azerbajan (entrambe nel Caucaso), salgono poi al 17%-18% in Centro Asia (Uzbekistan e Kazakhstan) e arrivano al 31% in Pamir. Queste differenze si riflettono, almeno in parte, nella gastronomia tipica delle varie popolazioni. 

b) PREFERENZE ALIMENTARI - Una parte importante dei test effettuati ha riguardato i geni coinvolti nel gusto, dai quali dipendono le nostre preferenze alimentari. Le prime analisi genetiche ottenute incrociando i genotipi relativi a oltre 100 geni potenzialmente implicati nelle preferenze alimentari e i dati relativi alle preferenze alimentari  (rilevate attraverso un questionario caratterizzato da oltre 100 alimenti) ha permesso di identificare delle associazioni genetiche molto promettenti, ovvero:  1) un'associazione tra la piacevolezza per il tea e un gene espresso nel cervello;  2) l'associazione tra il gene cosiddetto "recettore per la capsaicina" e la piacevolezza per il melograno e per la rapa; 3) due diversi geni potenzialmente coinvolti nella piacevolezza per la banana; 4) infine, un gene per la piacevolezza per una salsa tipica di una parte delle comunità delle Via della Seta, di nome Adgika (a base di peperoni). 

Alla proiezione saranno presenti i ricercatori del team di MarcoPolo2010 e ci sarà anche la possibilità, per chi lo desidera, di fare il test sulla percezione dell'amaro. 

Ufficio Stampa

Leo Brattoli –  Francesca Iannelli 
tel. 040 3755221/5189  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *